Ockel Sirius A, un PC ultra portatile e ultra versatile!

Ockel Sirius A è un ultra PC ultra portatile e super versatile… Grazie alle sue dimensioni di soli 15 x 8,5 cm potremo tranquillamente inserirlo nella tasca dei nostri pantaloni perchè sarà poco più grande di uno smartphone.

La campagna lanciata sul sito Indiegogo.com un paio mesi fa, ha già raggiunto il 250% del budget iniziale prefissato per iniziare la produzione di massa e presto lo vedremo sbarcare sul mercato.

Ockel

Si presenta in un guscio di robusta plastica con un display integrato touchscreen da 6″, dotato di risoluzione FULL HD (1920×1080) e inclinato di 25° che ci consentirà di interagire facilmente con il sistema operativo (a 64 bit) Windows 10 Home (aggiornabile a Windows 10 Pro).

Ockel Sirius A

Questo mini PC presenta una configurazione hardware da fare invidia anche i portatili di ultima generazione; abbiamo infatti un processore Quad Core Intel Atom x7-Z8750 ultra-efficente e a basso consumo affiancato da 4 GB di memoria RAM (LPDD3 1600) e 64 GB di memoria eMMC per l’archiviazione dei dati ovviamente espandibile tramite Micro-SD (fino a 2 TB). Sirius A è silenziosissimo perchè fanless ovvero privo di ventole di raffreddamento.

A supportare il processore, anche un chip grafico Intel HD Graphics al quale spetta il supporto 4K + UHD e ovviamente sono presenti le connessioni Bluethoot 4.0 e Wi-fi (802.11 a/b/g/n/ac); nella parte posteriore sono presenti poi diverse porte di espansione:

  • 2 USB 3.0
  • 1 USB Type-C
  • 1 Porta Full Size HDMI
  • 1 Porta Full Size Displayport
  • 1 Porta RJ-45 Ethernet
  • 1 Porta Jack 3.5 mm
  • 1 Porta 12V – 3A per la ricarica

Ockel Sirius laterale

La batteria al Litio integrata è da 3000 mAh (11Wh) e ci consente di superare le 4 ore in riproduzione video e si spera che si in grado di completare una mezza giornata lavorativa nell’uso classico. E’ ovviamente presente anche il caricabatterie da 36W che dovrebbe consentire di raggiungere la ricarica completa in poche ore.

Sono presenti anche fotocamera frontale che ci consente di effettuare video chiamate tramite le app che lo supportano e accelerometro, giroscopio e magnetometro.

Ockel Sirius A potrà essere collegato ad un monitor esterno ed essere utilizzato in maniera diretta e automatica, come tastiera esterna o trackpad essendo stato creato in collaborazione con sviluppatori Microsoft che permettono l’accesso automatico alla funzione Switch mode.

Ockel Sirius A keyboard

Ockel Sirius A è ordinabile in 3 diverse colorazioni (Nero, Argento o Gold) e sarà disponibile a partire da Maggio 2017. Attualmente è possibile acquistarlo a partire da 559$ con una Micro-SD da 128GB e una Powerbank da 9000 mAh in omaggio, in promozione e con un risparmio del 29% dal prezzo di listino.

Ockel Sirius A colori

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!