Recensione tablet Sony Xperia Z4

Oggi, dopo tre settimane di test, siamo pronti a recensire il Sony Xperia Z4 tablet, dispositivo molto leggero e con ottime prestazioni; anche se è stato rilasciato più di un anno fa, dice ancora la sua grazie alla dotazione di tutto  rispetto che ora andremo a vedere.

Specifiche Xperia Z4 tablet

  • Display da 10,1″ 2560 x 1600
  • Processore Snapdragon 810 octa-core 64bit a 2GHz
  • 3GB di RAM
  • 32GB di memoria interna espandibile tramite Micro SD
  • Fotocamera posteriore da 8.1MP con registrazione video in Full HD
  • Fotocamera anteriore da 5.1MP
  • Android Lollipop aggiornabile a Marshmellow 6.0.1
  • WiFi dual band, bluetooth 4.1, NFC
  • Batteria da 6000mAh
  • Connessione LTE (non presente sul modello testato da noi)

Design & Display

Il design di questo tablet è molto elegante con una cover posteriore in plastica leggermente ruvida ma molto gradevole al tatto ed antiscivolo; la cornice è, come su tutti i modelli Xperia, smussata agli angoli e presenta il tasto accensione/spegnimento ed il bilanciere del volume posti sul lato sinistro. Nella parte superiore della cornice troviamo l’ingresso jack audio per cuffie o auricolari ed uno sportellino per il vano della Micro SD (eventualmente anche quello per la SIM nel modello che la supporta ma più costoso).

Il display è da 10,1″ con un’eccellente risoluzione e colorazioni davvero ottime; la luminosità massima consente di godere appieno i 299PPI di questo display, specialmente se si visualizzeranno fotografie e filmati in alta definizione. L’audio è molto valido anche se poteva essere migliore.

Hardware & Software

Passiamo ora alla parte hardware che consiste in un processore Snapdragon 810 octa-core 64bit con 3GB di RAM che consente un’eccellente fluidità senza nessun calo di prestazioni neppure utilizzando applicazioni o giochi che richiedono elevate prestazioni; come sappiamo, però, il chip Snapdragon 810 tende a surriscaldarsi molto anche se, dai nostri test, il tablet è risultato sì caldo ma non rovente. Il sistema operativo preinstallato è Android Lollipop con la possibilità di aggiornare ad Android 6.0.1 Marshmellow, quindi la penultima versione software. Le applicazioni preinstallate non sono molte; le più interessanti sono senz’altro quelle dedicate alla PS4 con la possibilità anche di abbinare un DualShock 4 e poter continuare a giocare sul tablet (avendo ovviamente la console accesa) tramite WiFi. La memoria interna già valida con i suoi 32GB si può tranquillamente espandere tramite Micro SD (eventualmente per le foto e video). Ottiima la scelta di inserire un modulo WiFi che supporta il dual-band e dunque permette prestazioni decisamente elevate nella navigazione.

Fotocamere

La fotocamera posteriore è da 8.1MP e scatta fotografie abbastanza buone am senza grosse pretese, una pecca è al mancanza del flash che rende quasi impossibili le fotografie notturne; la registrazione è in formato massimo Full HD gradevole ma nulla di eclatante. La fotocamera anteriore è da 5.1MP senza grosse pretese, i selfie hanno una qualità sufficiente. Di seguito alcuni scatti con la fotocamera posteriore e la nostra prova di registrazione Full HD.

 

Batteria

La batteria, da 6000mAh, consente tranquillamente di arrivare fino a circa un giorno e mezzo di utilizzo che può arrivare anche a due giorni e mezzo se attiviamo l’ottima funzionalità Stamina; purtroppo abbiamo ricevuto il tablet solo con la connessione wireless e quindi non possiamo darvi un feedback per la durata di quello con la scheda Sim che supporta la connessione LTE.

z4tab-1

Conclusioni

Per concludere, ritengo che il Sony Xperia Z4 tablet sia tutt’oggi un prodotto molto valido sotto quasi tutti i punti di vista, ad eccezione della fotocamera posteriore che poteva essere migliore; trovate Xperia Z4 tablet ad un prezzo di circa 460€ (versione solo WiFi che abbiamo testato noi) su Amazon cliccando qui. Se volete maggiori dettagli riguardanti questo tablet, cliccate qui e verrete rimandati alla pagina dedicata del sito ufficiale Sony.

Davide

Ho 37 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.