Riprendiamoci le notifiche su EMUI 4.1 -Guida-

Oggi vi propongo una guida per ripristinare il corretto funzionamento delle notifiche sui dispositivi con EMUI 4.1 (Android 6), ovvero Huawei ed Honor; questo perchè, nella giornata di ieri, avendo ricevuto in prova Huawei P9 Plus, ho avuto un problema proprio in questo senso ed ho notato che non sono l’unico.

La guida è stata dunque testata su P9 Plus con Android 6 ed EMUI 4.1 e risulta essere funzionante con tutte le notifiche riattivate dei vari social, mail, ecc.

  • Andate in Impostazioni –> Impostazioni Avanzate –> Gestione Batteria –> Applicazioni Protette ed attivate tutte le applicazioni di cui vorrete ricevere le notifiche; è una sorta di “WhiteList” che il software non bloccherà.
  • Andate ora in Impostazioni –> Applicazioni –> Avanzate –> Ignora Ottimizzazione Batteria che vi permetterà di selezionare ancora le applicazioni di cui vorrete ricevere le notifiche; così facendo, la gestione della batteria del software non terrà conto delle applicazioni da ignorare.
  • Infine andate in Impostazioni –> Pannello Notifiche e Barra di Stato –> Gestione Notifiche ed attivate tutto ciò che desiderate ricevere dalle applicazioni, ovvero il banner, la comparsa nella schermata di blocco e la comparsa dell’icona nella barra di stato.

notifiche emui 4.1

Fatto ciò potrete riavere tutte le notifiche attive sia nel blocco schermo, nella barra di stato che il banner; questa procedura è un po’ contorta anche perchè il software, e più precisamente la EMUI, di default tende a bloccare l’utilizzo in background delle applicazioni terze come WhatsApp, client mail, Slack, Telegram, Facebook, Twitter e molte altre; questo sia per risparmiare la batteria, sia per ottimizzare le prestazioni del dispositivo.

Se riscontrerete ancora problemi anche dopo questa guida, non resterà altro che attendere un aggiornamento definitivo di Huawei.

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.

  • Te lo dico con un dito

    Io ho il P9 Lite con Nougat, le notifiche sulla schermata di blocco mi appaiono solo se come stile di blocca schermo imposto lo “Sblocco Magazine”, quello che ad ogni sblocco cambia l’immagine.

  • francesca b.

    ho un problema di questo tipo, il mio è un p9 emu5.1 ma la barra delle notifiche mi compare esclusivamente a 2 messaggi wazz up, non 1 messaggio solo. ho fatto varie prove e purtroppo non riesco a risolvere il problema. soluzioni o suggerimenti? grazie mille

  • pino

    sul mio P9 non arrivano comunque le notifiche. niente da fare…

    • Davide Novelli

      Ciao, prova a fare un ripristino e rifare la procedura; altrimenti bisognerà attendere aggiornamenti di Huawei.