AVM annuncia la disponibilità di FRITZ!Powerline 1220E

AVM è uno dei produttori leader in Europa nella realizzazione di dispositivi per la banda larga, per linee ADSL, cablate, LTE,  per la Smart Home, reti wireless LAN, DECT e Powerline. Fondata a Berlino nel 1986 e con un numero di impiegati che nel 2015 era pari a 570 unità, AVM si è fatta conoscere nel corso degli anni per la qualità dei suoi prodotti (la linea FRITZ! è nota ed apprezzata tra i “consumatori” di tecnologia).

Lo scorso 30 Novembre AVM ha annunciato la disponibilità del nuovo FRITZ!Powerline 1220E che integra la presa di corrente ed offre una connessione Gigabit, usando l’impianto elettrico di casa o ufficio.

fritz avm

 

Gigabit Powerline si basa sullo standard HomePlug AV2 e supporta la tecnologia MIMO (Multiple Input Multiple Output) che utilizza il sistema trifase della linea elettrica (terra, fase, neutro) e trasmette i dati delle due coppie di fili. Grazie alla tecnologia MIMO 2×2, i dati possono essere trasmessi contemporaneamente ad una velocità fino a 1200 Mbit/s. FRITZ!Powerline 1220E consente quindi di raddoppiare la velocità di trasferimento dati degli adattatori di rete a 500 Mbit/s e 600 Mbit/s, oltre a garantire una trasmissione stabile – senza aumento del consumo di energia.

Il suo utilizzo è semplice e sicuro. Non appena i dispositivi vengono inseriti nella presa e collegati al router FRITZ!Box (o qualsiasi altro modem) PC, TV o console di gioco si connettono alla rete e sono pronti a funzionare. Ulteriori dispositivi FRITZ!Powerline possono essere aggiunti alla rete con la semplice pressione di un tasto. I prodotti Powerline sono compatibili con i dispositivi a 200- 500- e 600-Mbit/s in questo modo è possibile creare una rete powerline con tutte le classi di unità.

Grazie alla codifica sicura integrata con AES a 128 bit, tutto il set FRITZ!Powerline 1220E garantisce sicurezza fin dall’inizio. Le funzionalità di trasmissione sono notevolmente migliorate, inoltre, questo nuovo FRITZ!Powerline è a così alta efficienza energetica che non richiede più energia rispetto al suo predecessore (modello 520E). Gli utenti possono visualizzare tutte le informazioni relative alla connessione alla propria rete tramite l’interfaccia utente del FRITZ!Box. E per gli utenti più esigenti, il programma FRITZ!Powerline offre voci aggiuntive, ad esempio la possibilità di regolare la potenza di trasmissione dei dispositivi connessi. Come tutti i prodotti FRITZ!, anche questo include la funzione di aggiornamento per l’aggiunta di nuove funzionalità.

Riassumendo quindi le sue principali caratteristiche sono:

  • Trasmissione dati fino 1200 Mbit/s usando la linea elettrica (include la presa elettrica)
  • 2 porte LAN Gigabit per integrare i dispositivi facilmente e velocemente tramite impianto elettrico di casa o ufficio
  • Tecnologia MIMO che aumenta le trasmissione sui cavi elettrici
  • Trasmissione dati più robusta
  • Facile da installare in qualsiasi ambiente
  • Ideale per essere utilizzato con tutti i modelli FRITZ!Box e compatibile con gli altri router
  • Compatibile con adattatori Powerline delle categorie da 1200, 500 e 200 Mbit/s e con lo standard IEEE P1901 e HomePlug AV2, si può usare insieme ad adattatori Powerline meno recenti
  • Codifica sicura integrata con AES a 128 bit
  • Risparmia molta energia: consuma solo circa 1 watt in stand-by e circa 3 watt in funzione
  • Disponibile in un pratico set (2 FRITZ!Powerline 1220E, 2 cavi di rete lunghi 1,80m e istruzioni di installazione) al prezzo consigliato di 149 euro

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link: FRITZ!Powerline

 

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web