Parliamo di schede di memoria Flash con Kingston [Intervista]

Grazie alla preziosa collaborazione di Kingston Technology, il più grande produttore indipendente di dispositivi ed accessori dedicati al potenziamento delle memorie, abbiamo deciso di approfondire il tema delle schede Flash e dell’importanza che riveste la scelta del corretto sistema di archiviazione, in relazione alla tipologia di immagini e video catturati. A rispondere ai nostri quesiti abbiamo avuto il piacere di trovare nuovamente Valentina Vitolo, EMEA Flash Business Manager di Kingston Technology, già incontrata in una precedente occasione.

Kingston
Valentina Vitolo, Flash Business Manager EMEA di Kingston

TD: Qual è la dimensione massima in GB attualmente raggiungibile da una scheda SD/miniSD/microSD?

VV: Al momento la scheda SD Kingston con capacità maggiore è una SDHC/SDXC di Classe 10. Si tratta di una scheda ideale per la registrazione video in formato HD e 3D e per la cattura di foto in HD.

È disponibile in differenti tagli di memoria, la più capiente misura attualmente 512GB.

TDChe differenza c’è tra SD, SDHC e SDXC?

VV: Sono tre tipi di formati che supportano diverse capacità:

  • SD (Secure Digital): fino a 2GB
  • SDHC (Secure Digital High Capacity) : da 2GB a 32GB
  • SDXC (Secure Digital eXtended Capacity): da 32GB a 2TB

I dispositivi che supportano SDHC e SDXC sono retro compatibili con le versioni precedenti.

TD: Che cosa indica la Speed Class? (es: 10)

VV: La Speed Class indica la velocità minima garantita con cui vengono scritti i dati sulla scheda e viene stabilita dalla SD association. È un parametro importante  perché ci  permette di capire quale scheda di memoria comprare a seconda dell’utilizzo che ne vogliamo fare; qual è più adatta per video in HD o in FullHD o ancora per video 4K.

Per esempio, le schede di memoria di classe 2 vanno bene per operazioni più semplici, come la registrazione video a definizione standard, mentre la classe 10 è necessaria per coloro che realizzano video e fotografie ad alta risoluzione.

TDChe cosa indica la UHS Speed Class?

VV: Le schede UHS, ovvero Ultra High Speed, comprendono tutte quelle schede SDHC e SDXC con un bus ottimizzato per la registrazione di flussi continui di dati, e sono utilizzate per realizzare video ad alta definizione o per scatti fotografici in sequenza. Queste possono essere indicate con le con le sigle U1 (velocità  costante minima di 10MB/s, ideali per la registrazione di video in Full HD) o U3 (velocità costante minima di 30 MB/s adatte alla realizzazione di video in 4K).

Tali schede di memoria posso inoltre essere distinte dal logo UHS-I e UHS-II. In questo caso la velocita’ di trasferimento dati è compresa tra i 50MB/s e 104MB/s per le UHS-I e fra 156MB/s e 312MB/s per le USH-II.

E’ importante notare che le schede di memoria UHS inserite in dispositivi non-UHS perderanno tutte le qualità aggiuntive promosse da questo sistema, fermandosi alla trasmissione dei dati a velocità “classica”.

TDChe cosa indica la Video Speed Class?

VV: La video speed class è la classe di velocità impiegata in schede che usano tecnologia NAND per arrivare ad alte risoluzioni nella registrazione di video, e viene  indicata con le sigle V6,V10,V30,V60,V90 (HS, UHS mode). 

TDGli adattatori (es: da microSD a SD) possono ridurre la reale velocità di lettura/scrittura dati?

VV: È possible. Per questo suggeriamo di utilizzare readers con USB 3.0, in modo che l’overhead sia minimo. Lo stesso si applica ai reader integrati nei notebook.

TD: Quali sono i tipi di schede più indicate per chi vuole registrare video in FullHD e 4K?

VV: Per registrare un video FullHD è necessario affidarsi ai modelli dalla classe 6 in poi.  Consigliamo comunque sempre di leggere il manuale del  vostro dispositivo per capire cosa viene raccomandato utilizzare. Kingston offre la SDCA10 UHS-I, perfetta per supportare i video  ad alta definizione.

Se volete registrare video in 4K è necessario puntare ai modelli UHS-I U3 ad alta capacità, garantendo così una registrazione dei dati e dei flussi 4K senza incorrere in rallentamenti o problemi . Per esempio, Kingston offre la SDCAC, una scheda pensata proprio per action camera e droni, e la SDCA3. Entrambe sono UHS-I U3.

TDAlcune schede sono indicate per la registrazione in FullHD. E’ tuttavia possibile registrare su questi supporti, video in 2 o 4K?

VV: Bisogna sempre controllare il dispositivo in modo da evitare problemi di compatibilità. Per  un formato 2 o 4K  ci vuole una  card SDXC con una certa capienza e una UHS-I U3 che garantisce una velocita’ minima in scrittura di 30MB/s per avere un video fluido, senza frame persi.

TDA chi sono rivolte e su quali dispositivi sono utilizzate le schede CF – Compact Flash?

VV: Le schede di memoria CF Compact Flash sono pensate  per dispositivi fotografici di fascia alta, anche se attualmente ci sono sempre piu modelli di alta gamma che consentono di utilizzare schede SD e micro SD. Comunque, in generale, quando ci si riferisce alle CF ci si rivolge a fotografi professionisti che eseguono scatti sequenziali e video in 4K.

TD: Quanto può incidere nell’esperienza d’uso di un dispositivo (es: una fotocamera od uno smartphone) una non corretta scelta del supporto di archiviazione?

VV: Moltissimo! Una scheda molto performante potrebbe non mantenere le promesse di performance dichiarate, se viene utilizzata su un dispositivo non in grado si supportarla. Al contrario, un device con capacità notevoli potrebbe non dare i risultati attesi se fa affidamento su una scheda con funzioni più standard. Ecco perché è molto importante saper valutare la scheda da acquistare, in base al dispositivo a disposizione.

TDKingston ha realizzato lettori che permettono di leggere i differenti formati?

VV: Si certo, al momento offriamo 3 lettori:

FCR-MRG2: Questo lettore di schede offre una soluzione facilmente trasportabile per il trasferimento di foto, video, musica e altri file da un telefono cellulare a un PC o viceversa.

Il lettore è dotato di un connettore USB e di uno slot di espansione di memoria in grado di ospitare schede microSD, microSDHC o microSDXC.

Pertanto, è sufficiente inserire nel lettore una scheda microSD microSDHC o microSDXC per disporre di un device mobile perfetto per il telefono cellulare

FCR-MLG4: MobileLite G4 di Kingston è un lettore di schede multifunzione con un fattore di forma metallico con dimensioni che non superano quelle di una comune gra­ffetta, per poter essere portato in una tasca o in una mini custodia per fotocamere: l’ideale tanto per l’uso professionale che amatoriale.

Questo dispositivo versatile è in grado di leggere schede SD, SDHC, SDXC, UHSII e microSD/SDHC/SDXC, UHS-I oltre a supportare le velocità delle schede più recenti.

FCR-HS4: Il lettore di schede ad alta velocità Media Reader USB 3.0 di Kingston è compatibile con tutti i principali tipi di schede di memoria (CF Tipo I e II,  SD/SDHC UHS I-II/SDXC UHS I-II , microSD/microSDHC UHS-I/microSDXC UHS-I, Memory Stick PRO/Duo/PRO Duo/ PRO-HG Duo) e supporta le velocità UHS-I e UHS-II SD  dimostrandosi così la soluzione ideale per appassionati di fotografia, videografi, studi di design e tipografie. Questo versatile lettore vi consente di trasferire con la massima semplicità nel PC le foto, i video, la musica e gli altri dati memorizzati nelle schede che siete soliti usare.

Vogliamo ancora una volta ringraziare Valentina Vitolo per la cortesia dimostrata ed invitiamo a consultare il sito web di Kingston per ogni altro dettaglio a riguardo e per avere maggiori informazioni sulla ampia gamma di prodotti realizzati. 

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web