Facebook Messenger Lite disponibile anche in Italia!

Facebook e la relativa app di messaggistica Messenger sono oramai diventate le applicazioni indispensabili presenti su ogni smartphone, tuttavia, da sempre, non godono di grande fama in termini di consumi e prestazioni.

Se usate spesso Facebook e Messenger e ritenete che i consumi di batteria o il calo di prestazioni del vostro smartphone siano da imputare proprio all’app del social network, è Facebook stessa che corre ai ripari proponendo una versione “Lite” delle due app citate.

Facebook Lite è già presente da tempo sul Google Play ed è stata pensata soprattutto per i dispositivi più datati o poco performanti. Questo ovviamente non vieta di poter installare l’app anche su altri dispositivi Android perchè andrà ad occupare meno spazio in memoria e la sua esecuzione non inciderà sulle prestazioni del vostro smartphone.
Questo è dovuto al fatto che l’app altro non è che un “contenitore” che visualizza la versione web del noto social network, molto più rapida da caricare, con alcuni miglioramenti come la possibilità di ricevere notifiche oppure utilizzare le reactions ai post, per esempio.

Da oggi è disponibile anche Facebook Messenger Lite e il principio di funzionamento è il medesimo di Facebook Lite.
Se volete guadagnare in termini di prestazioni e consumi, però, dovrete fare i conti con alcuni “tagli” di features  come le Storie, i bot, le notifiche che ci seguivano sulle altre schermate del nostro smartphone, le emoji e molto altro.

Le due app in versione lite, sono insomma client ridotti all’osso pensati per ridurre consumi e non incidere sulle prestazioni. Se siete interessati, potete scaricare le due app da qui e da qui.