Asus Switch XG2008 – 10GBase 10 porte – RECENSIONE

Quando abbiamo bisogno di tante porte ed ingressi per creare la nostra rete interna , Asus T Switch XG2008 fa al caso nostro risolvendo il nostro problema con eleganza e prestazioni.

Ecco la nostra prova.

DESIGN

Beh sicuramente uno degli aspetti positivi è il design di questo switch; si presenta con dimensioni contenute di 238 x 124 x 30 mm di spessore ed un peso di circa 630 grammi . Il dispositivo è completamente in metallo con effetto spazzolato nella parte alta mentre alla base troviamo una griglia per il raffreddamento come sui due lati corti , a destra e sinistra.

Al centro della griglia inferiore abbiamo poi due asole per poterlo installare all’interno di un mobile di rete, ad esempio nel caso dovessimo utilizzarlo su una rete aziendale.

Asus Switch XG2008

Nella parte frontale, sul lato lungo troviamo i led che indicano l’accensione del dispositivo e le porte che abbiamo collegato sul retro.

Asus Switch XG2008

CONNESSIONI

Troviamo nella parte posteriore le 10 porte di ingresso RJ-45 divisi in tre sezioni: le prime due da quattro porte l’uno, comprendono gli ingressi a “normale” velocità di trasferimento pari a 100/1000 Mbps mentre nella terza sezione abbiamo i due ingressi ad alta velocità di trasferimento che raggiunge i 10 Gb/s . A fianco delle porte abbiamo poi il pulsante di accensione e l’ingresso per l’alimentatore.

Asus T Switch XG2008

 

PRESTAZIONI

Il trasferimento dati su tutte le porte del dispositivo, è veramente fulmineo ma diventa quasi istantaneo sulle due porte a 10 Gbs, nel video in basso potrete vedere un trasferimento di un file da 300 mb circa in poco più di 10 secondi.

Qui di seguito potete trovare alcune specifiche sul trasferimento di varie tipologie di dati:

Lettura 298.8 MB/s
Scrittura 309.1 MB/s
512k lettura 249.3 MB/s
512k scrittura 285.8 MB/s
Video in 4K lettura 12.24 MB/s
Video in 4K scrittura 8.966 MB/s
Video in 4K QD32 lettura 11.55 MB/s
Video in 4K QD32 scrittura 194.6 MB/s

C’è da considerare anche un aspetto: sarebbe stato bello provarlo su una rete aziendale per poter valutare meglio le proprie caratteristiche e poterlo sfruttare nel suo reale ambito lavorativo…

Asus Switch Xg2008

PREZZO e DISPONIBILITA’

Costa $ 279,00 + spese di spedizione . Non proprio pochissimo ma se consideriamo le caratteristiche e le qualità del dispositivo, si posiziona nei primi posti tra i concorrenti con le stesse specifiche. Questo l’indirizzo su Amazon per l’acquisto.

Per maggiori informazioni tecniche sul dispositivo, potete recarvi a questo indirizzo tramite il sito ufficiale Asus.

Vi lasciamo alla nostra video recensione qui di seguito, ricordandovi di lasciare un “Mi Piace” al video ed iscrivervi al nostro canale per vedere le altre nostre video-prove dei prodotti tecnologici del momento!

 

 

 

 

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!