Asus ROG PG27AQ – Gaming Monitor – RECENSIONE

La gamma Rog per i giocatori risulta essere tra le più richieste dal mercato, noi abbiamo avuto la fortuna di provare diversi dispositivi tra i quali questo Gaming Monitor da 27″ 4K dalle prestazioni veramente interessanti, ecco la nostra recensione.

CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI

  • Display IPS da 27″ con risoluzione 4K/UHD 3840 x 2160
  • Densità pixel: 163 PPI
  •  100% sRGB color gamut e 10-bit color con supporto ad oltre 1 miliardo di colori
  • Contrasto: 1000:1
  • Refresh rate massimo di 60Hz
  • Tempo di risposta: 4 ms
  • Angolo di visione (senza distorsioni) pari a 178 gradi
  • Dimensioni pannello (senza stand di supporto):  620 x 363 x 66 mm

Asus Rog PG27A

Asus Rog PG27AQ ha un design aggressivo proprio come piace ai gamers , sulla base presenta il logo ROG che si illumina ad intermittenza e rende il tutto molto particolare così come l’anello intorno alla base dove si può ruotare il monitor. Il display infatti è regolabile in varie posizioni, oltre alla rotazione orizzontale è possibile anche posizionarlo a 90° ed utilizzarlo in verticale; sono poi ovviamente consentite, la regolazione in altezza e l’inclinazione fino a 20° il tutto con movimenti molto precisi.

Asus ROG PG27A

I materiali scelti sono plastica “matte” (non lucida insomma) sia per la scocca del monitor che per la base e il sostegno ma quest’ultimi sono costruiti con un pesante metallo che lo rende molto stabile una volta posizionato sulla nostra scrivania (pesa circa 8kg).

Grazie al suoi bordi molto sottili è di facile associazione con altri display della stessa gamma per creare un vero è proprio “muro” multi display usufruendo anche dell’attacco vesa posto al centro nella parte posteriore.

Asus ROG PG27A multi display

Per navigare nelle impostazioni e nei menu, troviamo dei tasti sulla destra in basso, dietro al pannello. Il tutto avviene grazie ad un piccolo joystick non molto comodo per via della posizione e grazie a 4 pulsanti che ci permetteranno di entrare nel menù relativo. Sono anche presenti delle funzioni “Gameplus” che inseriscono sullo schermo un mirino, un timer o un contatore di FPS generati non dal sistema ma direttamente dal monitor che consentono di tener sott’occhio le prestazioni del videogame al quale stiamo giocando.

Il Rog PG27AQ offre anche diverse regolazioni per quanto riguarda colori, luminosità e contrasto e 6 preimpostazioni di fabbrica già prestabilite: scenery, racing, cinema, RTS/RTG, FPS e sRGB mode.

CONNESSIONI

Presenta solo 1 connessione HDMI  e 1 DisplayPort , un po poche visto il genere e considerando la fascia di prezzo; inoltre sul retro troviamo anche un uscita cuffie tramite jack da 3.5 mm e un ingresso USB 3.0.

Asus Rog PG27A connessioni

AUDIO

Sono presenti due speaker posti negli angoli bassi sul retro del display, 2W di buona qualità anche considerando cosa propone il mercato.

TECNOLOGIA e PRESTAZIONI

Questo monitor supporta la tecnologia di Nvidia, solo sulla porta DisplayPort bene inteso, ma rimane comunque limitato a 60Hz. Per quanto riguarda l’uso di tutti i giorni devo dire che personalmento sono rimasto soddisfatto e nel complesso è sicuramente un ottimo monitor si per la navigazione web che per lavori su grafica o montaggio video ma ovviamente è dedicata al reparto gaming dove da il meglio di se.

Ovviamente bisogna precisare che la tecnologia G-Sync è compatibile solo con schede video Nvidia.

ROG PG27A

DISPONIBILITA’ e PREZZO

Potete trovare maggiori informazioni sul monitor e sulla disponibilità tramite la pagina ufficiale Asus – ROG mentre per quanto riguarda il prezzo, come avevamo anticipato in apertura, non è proprio alla portata di tutti: lo si può infatti trovare su Amazon intorno agli 820$ spedizione gratuita, qui la pagina dedicata per l’eventuale acquisto.

Vi lasciamo alla nostra video recensione per completare eventuale dubbi e caratteristiche sul ROG PG27AQ. Con l’occasione vi ricordo di lasciare un “Mi piace” al video se vi è piaciuto ed iscrivervi al nostro canale YouTube per vedere tutte le nostre recensioni relative agli ultimi prodotti tecnologici del momento!

 

 

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!