MWC 2018 – ASUS annuncia la nuova serie ZenFone 5

Continuano le presentazioni dei nuovi dispositivi delle grandi aziende del settore tecnologico al MWC 2018, e ieri è stata la volta di ASUS che attraverso il CEO Jerry Shen ha presentato la nuovissima famiglia di smartphone ZenFone 5.

La famiglia di nuovi device include i modelli ZenFone 5Z e ZenFone 5, smartphone caratterizzati dalla presenza di un comparto fotografico dual camera ed elevate prestazioni, i primi ZenFone a sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale (AI). 

Adottano un display da 6.2″ all-screen che assicura un’ampia area di visualizzazione con un rapporto tra display e dimensione del dispositivo pari al 90%, pur mantenendo dimensioni ridotte e compatte, paragonabili a quelle di un comune smartphone da 5,5 pollici.

Il modello ZenFone 5Z (con un prezzo previsto a partire da 479 euro, a cui aggiungere varie tasse a seconda del Paese) è la versione, tra quelle presentate, più evoluta, con performance che dovrebbero essere di elevatissimo livello grazie alla più recente piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon 845 con Qualcomm Artificial Intelligence Engine (AIE), affiancato da ben 8GB di memoria RAM e 256GB di memoria ROM. ZenFone 5 è invece il primo smartphone disponibile al mondo ad adottare la più recente Qualcomm Snapdragon 636 Mobile Platform.

ZenFone 5 Lite è un elegante smartphone da 6”, con aspetto per così dire più tradizionale, che adotta un interessante sistema a 4 fotocamere (una fotocamera ad alta risoluzione e una fotocamera grandangolare da 120° sia sul fronte che sul retro).

ZenFone 5 Lite

Abbiamo avviato il progetto ZenFone quattro anni fa con l’idea di offrire un oggetto ambito, raffinato nel design e dalla dotazione ricca e completa, ma alla portata di tutti

ha affermato Shen

Oggi, la famiglia ZenFone 5 è la serie ZenFone più intelligente di sempre, che utilizza l’analisi dei big data e sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale per regalare agli utenti una gamma unica di funzioni intelligenti per la fotocamera, le comunicazioni e la massima praticità d’uso

Cristiano Amon, Presidente di Qualcomm, si è unito a Jerry Shen sul palco per salutare il lancio della nuova famiglia

Siamo entusiasti di continuare a collaborare con ASUS per offrire agli utenti le più recenti innovazioni in ambito mobile grazie alla nuova serie ZenFone 5. Attraverso le potenti Snapdragon Mobile Platform, ZenFone 5Z (Snapdragon 845 con AIE) e ZenFone 5 (Snapdragon 636) offriranno eccezionali esperienze d’uso, includendo evoluti sistemi dual camera e una sofisticata intelligenza artificiale

Ad affiancare i prodotti presentati sul palco, nella demo area ASUS presso la fiera MWC18 il nuovo smartphone ZenFone Max (M1) e il notebook ASUS NovaGo

ZenFone Max M1

Su ZenFone Max si può dire che ha un display Full View da 5,5 pollici in un corpo compatto che non è più grande di molti smartphone standard da 5 pollici, ma integra una batteria da 4000mAh ad alta capacità.

Grazie all’area di visualizzazione più ampia, le dimensioni come detto compatte, la doppia fotocamera posteriore, con lenti grandangolari da 120°, un pratico ed efficace riconoscimento del volto e delle impronte digitali, ZenFone Max Plus vanta una dotazione che lo fa sembrare equilibrato. 

ZenFone 5Z e ZenFone 5 – Caratteristiche

ZenFone 5Z è il primo smartphone ASUS  a sfruttare la potenza della più recente piattaforma mobile Snapdragon 845 con tecnologia Artificial Intelligence Engine, che adotta una piattaforma AI di terza generazione, con processore DSP Hexagon 685 Vector, GPU Adreno 630 Graphics e CPU Kryo 385. ZenFone 5Z integra anche il modem Snapdragon X20 Gigabit LTE, offrendo velocità che vanno oltre la barriera dei gigabit assicurando un’esperienza mobile paragonabile alle connessioni cablate in fibra ottica, oltre alla tecnologie integrate 2×2 Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth® 5 per auricolari wireless di ultima generazione a bassissimo consumo. ZenFone 5Z offre fino a 8GB di memoria RAM e 256GB di memoria ROM, che si abbinano ad una elevata efficienza energetica per assicurare la più estesa durata della batteria.

L’elegante design di ZenFone 5 racchiude un avanzato sistema dual camera e la più recente Snapdragon 636 Mobile Platform. Per garantire istantaneamente un ulteriore boost delle performance, l’esclusiva tecnologia ASUS AI Boost, disponibile sia su ZenFone 5 che ZenFone 5Z, ottimizza le prestazioni per i giochi ed altre attività che richiedono particolare potenza.

ZenFone 5Z e ZenFone 5 sono dotati di sistemi intelligenti a doppia fotocamera in grado di adattarsi e apprendere, per regalare immagini di livello elevato. Equipaggiati con il sensore fotografico Sony® IMX363 con pixel di ampiezza 1,4µm, lenti con apertura f/1.8, fotocamera secondaria grandangolare da 120°, stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) a quattro assi e funzioni fotografiche avanzate supportate dall’intelligenza artificiale – tra cui AI Scene Detection con 16 scene e oggetti diversi, AI Photo Learning, Real-time Portrait e Real-time Beautification – ZenFone 5Z e ZenFone 5 promettono grandi cose.

 ZenFone 5 Lite – Caratteristiche

ZenFone 5 Lite è uno smartphone da 6 pollici che adotta il primo sistema a quattro fotocamere annunciato a livello mondiale, con fotocamere ad alta risoluzione e grandangolari sia sul fronte che sul retro del device. La fotocamera principale è ad alta risoluzione – 20MP Sony sul fronte, 16MP sul retro – a cui si aggiunge una secondaria grandangolare da 120°, presente nuovamente sia frontalmente che posteriormente. 

A differenza di device e soluzioni alternative, ogni fotocamera opera sempre in modo indipendente per assicurare selfie, wefie, foto panoramiche, ritratti e scatti di gruppo di sicuro effetto. Il display IPS da 6 pollici con risoluzione Full HD+ ha uno schermo in formato Full View 18:9 e una cornice ultrasottile, che lo rendono compatto come uno smartphone standard da 5,5 pollici. Basato sulla piattaforma mobile Snapdragon 630, ZenFone 5 Lite combina prestazioni sulla carta eccellenti, efficienza energetica e una batteria da 3300mAh con caratteristiche avanzate di protezione e pratiche funzionalità, tra cui la tecnologia NFC, un triplo slot per schede SIM/microSD e le funzionalità di sblocco rapido tramite riconoscimento facciale e delle impronte.

 

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web