EaseUS Free Data Recovery, recupero dati semplice e gratis

Avete cancellato per sbaglio dei dati importanti e non sapete come recuperarli? EaseUS Free Data Recovery viene in vostro aiuto con un tool che ne permette il recupero in maniera del tutto semplice ma al contempo veloce e senza impattare più di tanto sulle prestazioni del PC/Mac.

Anzitutto procediamo al download che avviene dalla schermata principale nella quale dovremo scegliere il sistema operativo per il quale dobbiamo scaricare il software; già, perchè questo programma di recupero dati è disponibile sia per Windows che per MacOS.

Una volta scaricato il programma ed installato, avviatelo e vi ritroverete sulla schermata principale in cui abbiamo il logo ed una scritta che ci avvisa che il software sta scansionando i dischi e le periferiche connesse al PC/Mac. Una volta terminato, ovvero dopo pochi secondi, avremo un’altra schermata di riepilogo dei volumi sui quali potremo procedere al recupero dati.

Basterà poi selezionare il volume da noi desiderato e far partire la scansione; attenzione, il software è sì veloce ma se avete una grossa mole di dati sul disco HDD, SSD, USB e via dicendo ci vorrà un po’ di tempo. Una volta terminata l’analisi, potremo vedere gli elementi che sono stati eliminati dalla periferica e dunque potremo selezionare ciò che vorremo recuperare.

Questo è quanto, è molto più semplice a farsi che a dirsi utilizzare EaseUS Free Data Recovery. In aggiunta abbiamo anche una chicca, ovvero un’icona che ci indicherà la temperatura del computer nonchè ci darà accesso rapido alle funzioni di protezione dati e/o recupero; quindi vi consiglio di tenerla attiva in modo tale da evitare ogni volta di aprire l’applicazione.

Con questo software potremo dunque recuperare qualsiasi tipologia di file come foto, video, audio, documenti da qualsiasi periferica connessa al nostro computer, anche le schede di memoria SD o Micro SD. Altra cosa molto importante è il fatto che EaseUS offre anche una protezione da virus, accidentali errori dell’HDD o SSD, crash di sistema e tutte le casistiche in cui i dati potrebbero andare persi.

EaseUS Free Data Recovery ha un piano gratuito che permette di recuperare fino a 2GB di dati, poi potrete fare l’upgrade quando vorrete per avere tutte le opzioni attive per sempre ed un recupero dati illimitato; i piani a pagamento sono due:

  •  89,95$ per avere tutto quello che offre la versione gratuita ma con recupero illimitato, aggiornamenti per sempre e supporto tecnico gratis
  • 129,90$ per avere, oltre quello che offre il primo piano a pagamento, anche la possibilità di recuperarei dati anche nel caso in cui sia impossibile accendere il computer

Che dire, un programma di recupero dati davvero interessante ad un prezzo più che ragionevole se calcoliamo di pagare solamente una volta ed averlo per sempre con tutte le sue funzionalità.

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.