Gli italiani al cinema: sempre maggiore il desiderio di 4K

Sony Digital Cinema ha rivelato il risultato di una ricerca condotta in collaborazione con alcuni partner locali, che ha indagato le preferenze del pubblico in merito all’esperienza cinematografica nelle sale italiane.

Il sondaggio è stato condotto attraverso un’intervista-questionario tra novembre e dicembre 2017 su 510 adulti in Italia. Vediamo qualche dettaglio e il commento del management Sony.

La qualità delle immagini è ritenuta un elemento molto importante dall’87% degli spettatori, che si aspettano di vivere un’esperienza diversa da quella domestica e per questo il 4K diventa un fattore di scelta (81%) – anche se il 28% lamenta di essere poco informato su quali cinema dispongano di questa tecnologia. Solo il 19% degli intervistati non tiene in particolare considerazione l’aspetto qualitativo mentre due spettatori su tre affermano di essere disposti a spendere di più in cambio di uno spettacolo migliore.

Cambiano anche le abitudini e i desideri degli spettatori: il 70% si informa soprattutto online – il 40% si affida esclusivamente ai social media –  quotidiani e riviste tradizionali scendono al 21%, mentre la TV sprofonda al 7%. Intervistati su che tipo di contenuti si vorrebbe in programmazione accanto ai film tradizionali, il 55% indica concerti e spettacoli live che svettano sulla novità assoluta delle serie TV, scelte dal 23% del pubblico

La qualità dell’esperienza visiva come elemento differenziante è l’aspetto che emerge con più forza dal sondaggio. Questo ci dice che sono cambiate in modo importante le esigenze e il modo in cui il pubblico guarda allo spettacolo cinematografico

commenta Enrico Ferrari, Regional Sales Head Central Eastern & Southern Europe Theatre Solutions, Sony Professional Europe:

I TV ad alta definizione hanno abituato gli spettatori a uno standard qualitativo molto alto in ambito domestico, dunque le aspettative e l’attenzione verso l’immagine cinematografica sono cresciute in modo proporzionale e la preferenza per il 4K è la sua naturale conseguenza

Secondo Mariano Pierucci, Responsabile Stella Film:

9 spettatori su 10 hanno giudicato ottima la qualità d’immagine del 4K che hanno potuto apprezzare nelle nostre sale e questo ripaga il nostro impegno

La nostra scelta del 4K è stata soprattutto un investimento sul pubblico e sull’esperienza cinematografica, assicurando agli spettatori un livello di qualità in grado di fidelizzare

Conclude Manuele Ilari, Responsabile di MMR Cinema srl:

Il pubblico oggi è molto esigente ma è anche ben disposto a premiare chi punta su qualità e competenza. Di recente il nostro gruppo ha scommesso sulla riapertura di un multisala in Sardegna, il Cineworld Madison di Iglesias, e stiamo avendo riscontri molto positivi sulla scelta del 4K

Un ultimo sguardo va al futuro delle sale. Secondo il 79% gli intervistati la realtà virtuale sarà sempre più protagonista, insieme a schermi sempre più grandi. Esperienze dunque che diventano ancora più coinvolgenti, personali e in grado di rinnovare la magia della settima arte.

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web