Far Cry 5: esplorando Hope County (Montana) -Recensione-

Dopo il periodo di sabbatico nella preistoria con Primal, ecco che Far Cry 5 ci catapulta nuovamente nel suo vero IO con un bel tuffo nella regione di Hope County, in Montana, con una trama che è molto simile a quella vista nel quarto capitolo del videogame. Detto questo, che ne dite di andare a caccia degli Edemiti e del loro Guru Joseph Seed con noi?

TRAMA

Joseph Seed e la sua famiglia hanno preso in ostaggio il Montana cercando di imporre il loro credo agli abitanti della regione; Seed si fa chiamare Padre, proprio come un vero pastore, mentre i sui fratelli vengono chiamati Araldi. Nei panni di un poliziotto venuto in aiuto dello sceriffo della regione, dovremo dunque liberare la popolazione da questo pazzo e dalla sua famiglia; esploreremo dunque un’ambientazione riprodotta a regola d’arte con molta vegetazione (dove passeremo la maggior parte del tempo) ed anche molta fauna selvatica sia innocua che aggressiva.

La setta in questione viene chiamata “Progetto Eden’s Gate” (Porte del Paradiso) che dovrebbe, secondo il Padre, portare tutti alla salvezza; in realtà, però, Joseph non usa soltanto la parola ma anche la forza militare facendo il lavaggio del cervello agli abitanti di Hope County.

GRAFICA

La grafica si attesta su livelli altissimi, dandoci moltissimi dettagli sia dei personaggi che nelle ambientazioni, non solo all’aperto, ma anche gli interni delle case, fattorie, fabbriche, hangar nonchè gli interni dei numerosi veicoli che si potranno utilizzare tra cui quad, auto, jeep, elicotteri, aerei, barche, trattori. La natura viene riprodotta in modo molto realistico e fornisce anch’essa ottimi dettagli. Le musiche poi sono state composte appositamente da Dan Romer poichè Ubisoft ha voluto che ogni zona dovesse esprimere il proprio messaggio al giocatore anche tramite il sonoro.

PERSONAGGI

Molti sono i personaggi che incontreremo nel corso dell’avventura; a partire dai compagni che man mano ci aiuteranno durante le missioni, tra cui troviamo anche un prezioso cane che avrà anche lui, come i nostri compagni, abilità specifiche da poter utilizzare a nostro vantaggio. I personaggi principali sono ben caratterizzati con un proprio carattere e modo di fare; il doppiaggio rende abbastanza bene anche se ci sarebbero dei miglioramenti da fare, che sicuramente arriveranno con i prossimi aggiornamenti del gioco. Anche la fauna del posto vuol dire la sua, infatti avremo anche a che fare con orsi, tori e moltri altri animali selvatici che vi invito a scoprire in fase di gaming.

GAMEPLAY

Veniamo al nocciolo della questione… Il gameplay che risulta praticamente identico ai capitoli precedenti, con una visuale in prima persona, una ruota delle armi/oggetti consumabili che ci permetterà in maniera veloce e semplice di affrontare al meglio ogni missione. Avremo a disposizione un vasto arsenale di armi che potremo anche personalizzare; troviamo infatti pistole, fucili da cecchino, fucili a pompa, mitragliatori, archi, mazze da baseball, mazze chiodate, coltelli da lancio, bombe a mano, mine di prossimità, dinamite e molto altro.

Ogni arma potremo personalizzarla aggiungendo, per esempio, un silenziatore, un mirino, un caricatore, oppure cambiandone la grafica; ogni personalizzazione permetterà anche di migliorare le specifiche dell’arma come i danni inflitti, la precisione, la portata e molto altro.

Potremo anche acquistare delle canne da pesca per poterci dilettare in missioni in cui dovremo pescare, appunto, pesci di svariate dimensioni per prendere poi dei premi; la stessa cosa vale per l’arco, grazie al quale, non solo potremo uccidere i nemici in modo totalmente silenzioso, ma anche andare a caccia di selvaggina per poi recuperare pelli molto preziose che potremo vendere nei vari negozi.

Nei vari negozi che sbloccheremo man mano nella storia, si troverà di tutto a partire dalle munizioni, armi, oggetti, personalizzazioni estetiche del personaggio e veicoli; ovviamente per acquistare dovremo avere abbastanza soldi che potremo raccogliere dai nemici, completando missioni, oppure vendendo pelli di animali nonché, e qui viene l’unica parte dolente del gioco, acquistare con soldi reali dei lingotti d’argento che sono la valuta del gioco.

Attenzione però, potremo anche creare noi stessi alcune bombe raccogliendo gli elementi necessari sparsi sulla mappa di gioco.

Concludo dicendo che, portando a termine le missioni, accumuleremo esperienza che ci permetterà di avere punti abilità da dare al nostro personaggio per poter sbloccare, per esempio, funzioni avanzate come lo scassinamento di serrature, maggior salute, maggior numero di armi trasportabili, migliorare varie abilità quali la riparazione dei veicoli e molto altro.

LONGEVITÀ

Far Cry 5 è un gioco molto longevo poichè, se vogliamo perlustrare ogni angolo della mappa nonché fare ogni missione secondaria, avremo molte ore di divertimento da affrontare da soli oppure in compagnia; già, perchè Far Cry 5 permette anche di giocare con degli amici in modalità co-op. Inoltre, Ubisoft offrirà, periodicamente, degli eventi Live grazie ai quali potremo sbloccare ricompense particolari nel gioco. Termino dicendo che sparsi per la mappa si trovano dei “cabinet” del videogioco Arcade che ci permetteranno non solo di giocare in modalità Arcade ma anche di creare a nostro piacere i livelli oppure di giocare quelli creati dagli utenti.

CONCLUSIONE

Far Cry 5 è uno spettacolo per gli occhi offrendoci un bellissimo tuffo nella natura del Montana con tutti i suoi pregi ma anche difetti (attenzione agli orsi!!!); la grafica, come detto, è eccellente e con un comparto audio degno di nota vi proporrà moltissime ore di gioco e di divertimento, nonché relax (pescate ogni tanto per rilassarvi ma anche per raggiungere obbiettivi). Ringraziamo Ubisoft Italia che ci ha dato la possibilità di testare questo capolavoro; ovviamente vi invito a restare sintonizzatio con noi in quanto proporremo gameplay sia sul nostro canale YouTube ma anche su Mixer (TechDifferent), la piattaforma streaming di microsoft per XBox One, sì perchè abbiamo il gioco per questa piattaforma.

Far Cry 5, un acquisto consigliato non solo per i fan della saga.

 

Far Cry 5

64.99
Far Cry 5
8.8

Gameplay

9.0 /10

Grafica

9.0 /10

Trama

8.0 /10

Sonoro

9.0 /10

Longevità

9.0 /10

Pro

  • Grafica
  • Sonoro
  • Longevità
  • Co-op
  • Funzioni online

Contro

  • Trama già vista
  • Acquisti in-app

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.