giovedì, Aprile 25, 2024
RecensioniAndroid

Asus Zenfone 7 Pro, la nostra recensione del top gamma dell’azienda

 

Asus Zenfone 7 Pro è l’ultimo top gamma dell’azienda taiwanese, esso porta con sè una flip camera tripla che fungerà anche da fotocamera anteriore, quindi con la possibilità di sfruttare appieno le sue potenzialità; ma non solo, anche in altri aspetti lo abbiamo potuto apprezzare, di seguito lo scopriremo insieme.

Partiamo dalla confezione che, oltre allo smartphone, contiene ben due cover, una in silicone trasparente ed un’altra in plastica rigida, un alimentatore da 30W ed un cavo USB-C/USB-C per la sua ricarica.

DESIGN

Esteticamente Asus Zenfone 7 Pro si presenta con un display molto ampio da ben 6,67″ con tecnologia AMOLED e risoluzione massima in FHD+ 2400 x 1800; la scocca è in alluminio e ben resistente con la tripla fotocamera flip (rotante) posta nella parte centrale. Effettivamente questo smartphone è pesantuccio, già perchè arriva a 230 grammi che sono dovuti ad una batteria molto capiente di 5000 mAh ed alla fotocamera rotante che va ad appesantirlo di qualche decina di grammi. Il dipslay è un Gorilla Glass 6 ed il pannello posteriore un Gorilla Glass 3.

blank

HARDWARE & SOFTWARE

Partiamo con le specifiche più interessanti:

  • Display da 6,67″ AMOLED FHD+ 2400 x 1800
  • Processore Snapdragon 865 Plus 5G octa-core a 3.1GHz
  • Memoria interna da 256GB espandibile fino a 2TB con Micro SD
  • RAM 8GB
  • Sistema operativo Android 10
  • Fotocamere da: 64MP con f1.8 con registrazione video fino a 8K, 12MP con f2.2 grandangolare, 8MP con zoom ottico 3x
  • Connessione 5G
  • Bluetooth 5.1
  • Dual SIM nano
  • Batteria 5000 mAh
  • USB-C e ricarica rapida 30W
  • Sensore delle impronte sul tasto laterale di accensione/spegnimento

Come notate dall’elenco appena stilato, abbiamo una dotazione hardware d’eccellenza con l’ultimissimo processore Snapdragon 5G e ben 8GB di RAM che rendono questo smartphone uno dei più performanti in circolazione; infatti l’ho provato con giochi ed applicazioni pesanti ma non ho notato nessun lag né rallentamento. Ottima la ricezione della parte telefonica ed anche la qualità audio delle telefonate, mentre per l’audio generico è buono ma molto meglio con un paio di auricolari o cuffie ad esso connesse; non è presente il jack audio, ma questo ormai non è più un problema vista l’enormità di scelta di auricolari e cuffie bluetooth. Parlando di bluetooth, troviamo la versione 5.1 e dunque la più performante; il display è perfetto e permette di di vedere anche film sul dispositivo con un’ottima qualità, non abbiamo una risoluzione 4K ma personalmente non ne ho sentito la mancanza.

blank

Ovviamente è presente il chip NFC per i pagamenti contactless in caso di bisogno; ottima la scelta di porre sul tasto laterale di accensione/spegnimento il sensore delle impronte digitali, ciò infatti agevola lo sblocco dello smartphone in maniera più rapida. La personalizzazione è minima, infatti troviamo un sistema operativo, Zen UI 7, Android 10 stock che ne permette in seguito la personalizzazione da parte dell’utente con anche la dark mode automatica. La memoria a disposizione è immensa con i suoi 256GB, in caso di necessità, comunque, possiamo espanderla fino a ben 2TB tramite Micro SD; questo è una cosa che apprezzo in quanto ci sono smartphone che non consentono tale espansione di memoria.

FOTOCAMERE

Veniamo ora alla parte dedicata alle fotocamere; Asus Zenfone 7 Pro è dotato di tre fotocamere con una risoluzione altissima (64MP la principale) che permette anche di registrare video in qualità massima 8K! Ottimo lo zoom ottico 3x utilizzato nella terza fotocamera che permette dunque di avere una qualità eccellente anche con il 3x; bene la seconda fotocamera da 12MP che ospita un grandangolo permettendoci di riprendere panorami e fare video con un’inquadratura più ampia. Lo stabilizzatore ottico è un plus non da poco poichè permette riprese stabili in qualsiasi condizione, nonchè fotografie catturate al volo.

[envira-gallery id=”56864″]

Veniamo ora al flip, ovvero il meccanismo che permette di ruotare la fotocamera di 180° permettednoci di utilizzare la massima risoluzione (64MP) per i selfie e per le videochiamate; il meccanismo non è molto rumoroso e permette anche di fermare la fotocamera in posizioni diverse per qualsiasi esigenza. Indubbiamente, il fatto di avere la massima qualità anche per i selfie e le videochiamate, permette ad Asus di avere una marcia in più con questo smartphone rispetto alla concorrenza.

BATTERIA

La batteria di Asus Zenfone 7 Pro è di ben 5000 mAh e ne permette un’autonomia decisamente eccellente portandoci a sera tranquillamente, in condizioni di utilizzo intenso (non con il 5G che ha ancora problemi di giovenù); non è difficile arrivare anche a due giorni di autonomia con un utilizzo medio. Ottima anche la possibilità di avere una ricarica rapida da 30W e la possibilità di abilitare la ricarica lenta o la programmazione di sospensione della carica quando la batteria arriva all’80% o al 90%; questo ne permette la longevità, infatti Asus afferma che bloccando la carica all’80% o 90% dopo 500 cicli di carica la batteria avrà un’usura di circa il 7% contro il normale 15%, mica poco!

CONCLUSIONI

Asus Zenfone 7 Pro è uno smartphone ingombrante con un display molto ampio e dal peso non indifferente, dedicato a chi vuole molta autonomia, a chi lo utilizza per fare molti video in 4K, oppure per lavoro. Le prestazioni a 360° sono garantite e non ne resterete delusi; il suo prezzo si aggira intorno ai 750€.

Asus Zenfone 7 Pro

749€
8.8

Display

8.5/10

Materiali

8.5/10

Hardware & Software

9.0/10

Fotocamere

8.5/10

Autonomia

9.5/10

Pro

  • Ottimo display
  • Autonomia ottima
  • Android stock
  • Flip Camera molto valida
  • Materiali

Contro

  • Più pesante del solito
  • Non ha ricarica wireless
blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments