Come creare un logo online
Il logo è il simbolo della tua attività. È ciò che ti distingue e permette ai tuoi clienti di riconoscerti e ricordarti, soprattutto rappresenta graficamente il prodotto o i servizi che un’azienda offre, per comunicare con il pubblico in maniera chiara e immediata. Chi vuole ampliare il suo mercato lo sa bene e, proprio come te, ha bisogno di rinnovarsi con un logo.
Disegnare un logo per un’azienda è qualcosa di più complesso che alternare qualche font alla moda con simboli scaricati impunemente dal web. Un logo moderno deve rispecchiare precisi canoni estetici per comunicare in modo efficace e non fraintendibile l’anima dell’azienda. Per centrare l’obiettivo un logo/marchio professionale deve essere funzionale, rappresentativo, unico chiaro e leggibile.
Il logo deve essere in linea con le caratteristiche e i valori del tuo progetto, quindi ad esempio se stai realizzando una nuova pagina Instagram dedicata al mondo tech dovrai scegliere un font moderno, magari senza grazie, con un immagine semplice e flat (piatta) e dei colori accesi.
Possiamo utilizzare molti software per la creazione logo online semplicemente utilizzando il nostro browser internet; prima di elaborare la nostra idea al computer, cominciamo a lavorare con carta e penna e buttiamo giù qualche bozza. Spesso, le idee migliori quando si vuole creare un logo personalizzato affiorano durante i momenti di relax.
Vediamo qualche punto fondamentale che ci aiuterà nella creazione:
- Il nostro logo deve funzionare, deve servire perfettamente allo scopo che ci si è prefissati all’inizio e agli obiettivi dell’azienda. Devi tener presente che nel marketing e nella comunicazione bello non significa necessariamente funzionale
- Deve essere applicabile a tutti i supporti, ben leggibile e funzionare prima che a colori in bianco e nero
- E’ meglio non inserire troppi elementi o dettagli che rischiano di confondere le idee
- Sarebbe bello abbinare quella piccola frase posta sotto il marchio che individua l’intera identità di una azienda. Per citarne uno “Mc Donald’s: I’m loving it”, quindi per la scelta del tuo payoff dovrai essere molto attento, e non dilungarti in frasi troppo articolate
- Deve essere ben visibile sia se applicato su di un’enorme cartellone pubblicitario, che utilizzato nell’immagine coordinata di biglietti da visita, brochure etc., oppure inserito all’interno di in una pagina web o di una pubblicità in un giornale, insomma dovrà essere ben visibile in grande
Uno degli step decisivi nella creazione di un nuovo logo è la scelta del font: per rendere un logo più accattivante spesso può essere sufficiente optare per il carattere ideale. Prova tutti quelli più interessanti e non limitarti ai soli presenti sul computer, ma cercane di più originali.
Abbiamo dunque compreso l’importanza di avere un buon logo, e soprattutto quanto in esso risieda effettivamente l’identità visiva della vostra azienda o attività. Un buon Logo acquista valore nel tempo e vi rappresenterà ovunque. Abbiamo poi visto i punti focali da tenere sempre a mente quando andiamo a creare il logo per la nostra azienda, mi raccomando di essere originali poiché non dobbiamo cadere nel copia/incolla che poi molti vedranno e ciò andrà a sminuire la percezione del brand.