venerdì, Aprile 26, 2024
Recensioni

FRITZ!Box 7590: la nostra recensione del modem router AVM

 

FRITZ!Box 7590 è un modem router che è stato rilasciato dall’azienda tedesca AVM, specializzata in questa tipologia di prodotti ed anche leader del settore poiché riceve spesso premi molto importanti per il design ma specialmente per le prestazioni. Questo prodotto è dedicato principalmente a chi ha connessioni veloci in fibra ottica FTTH o FTTC.

Esteticamente si presenta elegantemente senza un’antenna che fuoriesce dalla parte superiore rimandando un design pulitissimo; nella parte superiore troviamo le cinque luci led che indicano rispettivamente l’accensione del dispositivo e la relativa connessione, la connessione WLAN (wireless) attiva, la spia che conferma o meno la presenza di un telefono connesso per le chiamate VoIP, la connessione rapida tramite tasto WPS ed infine il led Info che si accenderà quando ci saranno aggiornamenti inc orso o all’accensione del dispositivo.

Rettangolare di colore bianco con una piccola fascia rossa nella parte superiore, la parte inferiore è totalmente grigia; nella parte posteriore troveremo tutti gli ingressi che elenco di seguito:

  • Porta DSL compatibile con ADSL2 e con rete analogica ISDN
  • Due porte RJ11 FON per collegare Fax o telefoni analogici
  • Una porta FONSo RJ45 adatta per telefoni ISDN
  • Una porta WAN Gigabit
  • 4 porte Gigabit Ethernet
  • Porta per alimentazione
  • Ingresso USB 3.0

blank

Come possibile notare, dunque, abbiamo molti ingressi che possono accontentare anche il cliente più esigente; inoltre la porta USB 3.0 permette di collegare una chiavetta o un HDD esterno per trasformare in NAS via wireless la memoria esterna che collegheremo. Molto bene anche avere più ingressi per chi magari utilizza anche telefoni VoIP. Nella confezione troviamo, oltre al modem router FRITZ!Box 7590, anche i cavi Ethernet di collegamento, tra cui uno addirittura che si sdoppia per collegare anche un telefono VoIP, nonché abbiamo due riduttori per poter collegare il dispositivo alla rete telefonica.

blank

Parlando ora di prestazioni, abbiamo un processore dual core che elabora al meglio le connessioni garantendoci di avere sempre le massime prestazioni; presnti ovviamente le due bande da 2.4GHz e da 5GHz per poter sfruttare al meglio la connessione. Il modem router utilizza un chip wireless di Qualcomm Snapdragon QCA9985 per la connessione a 5GHz ed il Qualcomm Snapdragon QCA9984 per quella a 2.4GHz. Il FRITZ!Box 7590 è un modem router di classe AC2600, quindi offre una velocità di trasferimento di dati teorica massima di 1,733 Mbps sulla banda da 5 GHz e una velocità massima di trasferimento dati teorica di 800 Mbps sulla banda radio da 2.4 GHz.

blank

Il sistema operativo FRITZ!OS è il software che troveremo per gestire ogni parametro del modem router, molto semplice e veloce; potremo andare a controllare la banda utilizzata, i consumi, aprire le porte che eventualmente ci servono (specialmente per chi gioca online), andare a monitorare le prestazioni attivando anche il risparmio energetico nonché andando anche ad attivare la navigazione via IPv6 anche se non ancora molto diffusa. Ovviamente potremo personalizzare la password, il nome stesso visualizzato quando si procede con lo scanning delle reti, nonché gestire le priorità di connessione; ottima anche la possibilità di impostare limitazioni per gli accessi di eventuali connessioni di dispositivi “esterni” come magari smartphone o tablet di amici e parenti.

blank

Personalmente ho trovato un notevole miglioramento della potenza del segnale ricevuto poiché avendo prima il FRITZ!Box 3490 navigavo intorno ai 36/38Mbit al secondo, mentre subito dopo l’installazione del 7590 la velocità in download è aumentata a 48Mbit al secondo, addirittura di 10 Mega in più rispetto a prima; ovviamente il 3490 è un’ottimo modem router pure lui ma un pochino datato per le connessioni in fibra ottica.

blank

Il FRITZ!Box 7590 è possibile anche utilizzarlo in una rete Mesh in modo semplice e rapido; per quanto riguarda la sicurezza FRITZ!Box 7590 offre la massima protezione possibile grazie a soluzioni di ultima generazione. In particolare assicura protezione crittografata tramite lo standard WPA2 al di là del fatto che il dispositivo collegato alla rete annoveri lo stesso tipo di supporto. Inoltre, tramite lo standard industriale IPsec ci si può collegare al FRITZ!Box o alla rete aziendale via Virtual Private Network (VPN). Il tutto è configuabile tramite il software del FRITZ!Box, mentre le impostazioni sono trasferibili anche a smartphone, tablet e computer.

Che dire, un prodotto davvero eccellente che ha superato addirittura le nostre aspettative, consigliatissimo a tutti.

FRITZ!Box 7590

234€
9.2

Performance

10.0/10

Sicurezza

9.0/10

Qualità/prezzo

9.0/10

Design

9.0/10

Sistema Operativo

9.0/10
blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments