domenica, Aprile 28, 2024
Apple

Li-Fi trovato nel codice di iOS, vediamo cos’è

Nel codice di iOS sono state trovate tracce di Li-Fi, ovvero la possibilità di scambiare dati tra dispositivi attraverso la luce; ad oggi si possono scambiare dati con bluetooth oppure Wi-Fi con una discreta velocità in caso di file di grosse dimensioni. Il Li-Fi, unvece, permetterebbe di trasferire file ad una velocità, davvero considerevole, di circa 224Gbps; ciò significherebbe un grosso vantaggio per chi ha necessità di condividere file di grandi dimensioni; questa connessione sfrutta i raggi di luce, un po’ come gli infrarossi, e consente al modem Li-Fi di inviare i file al dispositivo ricevente, che però dovrà avere montato un sensore adatto a riceverli.

Li-Fi

Tale tecnologia venne presentata da Harold Haas nel programma televisivo TED, che annunciò la scoperta di poter utilizzare delle lampadine per trasmettere i dati ad una grande velocità; di seguito il relativo video.

Dal canto suo, Apple, colse l’occasione e registrò un brevetto attraverso il quale sarebbe possibile utilizzare tale tecnologia tramite l’acquisizione di un immagine, ovvero attraverso la fotocamera sarà possibile acquisire sia immagini che dati grazie alla connessione Li-Fi; tale brevetto risale al 2013 e lo trovate cliccando qui.

Tracce di questa nuova tecnologia, di cui ora potremo dare l’ufficialità nella ricerca da parte dell’azienda di Cupertino, sono state trovate inizialmente in iOS 9.1 e successivamente nell’ultima beta rilasciata, iOS 9.3 grazie ad un utente, Chase Fromm, che ha postato la scoperta su Twitter; tale scoperta è stata poi confermata anche dal noto sito AppleInsider.

Siamo dunque vicini ad una nuova e rivoluzionaria tecnologia che introdurrà Apple sui suoi dispositivi? Se e quando verrà introdotta, sicuramente sarà la “Killer Feature” nei confronti della concorrenza; non ci resta dunque che attendere e seguirne gli sviluppi.

blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments