domenica, Aprile 28, 2024
Altro

LibreItalia: Le scuole elementari italiane iniziano a studiare LibreOffice

LibreOffice in breve è una suite di ufficio simile a quella di Microsoft Office, ma a differenza di questa, LibreOffice è un software opensource e libero sempre più preso in considerazione da utenti di casa, pubbliche amministrazioni e aziende private. L’associazione di LibreItalia ha recentemente annunciato che darà corsi gratuiti alle scuole che lo desiderano.

Per esempio la scuola elementare di Todi che ha visto i suoi 40 alunni della classe quinta imparare ad utilizzare Writer, Impress e Draw che per intenderci in Microsoft Office sarebbero Word, PowerPoint e Publisher. Gli studenti hanno impegnato 20 ore di lezione per imparare ad usare questi programmi e realizzare un giornalino della scuole che esporranno, progetto collegato alla materia di italiano.

Sonia Montegiove, presidente dei LibreItalia, è convinta che il software libero sia un modello da far apprendere ai ragazzi perché un modo di collaborare e mettere le conoscenze di ciascun individuo a disposizione di tutti ed è quello che accade nello sviluppo di piattaforme Linux soprattutto o  comunque opensource. Che ne pensate?

Via

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments