Netflix: addio ufficiale alla condivisione degli account
Come molti di voi sapranno, Netflix, la piattaforma di streaming tra le più famose ed ultimamente anche la più chiacchierata, ha apportato delle modifiche alla pagina di assistenza sulle FAQ riguardanti la condivisione degli account. Si evince dunque che a breve tutto ciò non sarà più possibile con grosse limitazioni e problemi per chi continuerà ad avere anche un singolo account.
Netflix specifice che chi effettuerà un login al di fuori del nucleo domestico, verrà richiesta una verifica di tale dispositivo tramite un codice inviato all’account primario che andrà inserito entro 15 minuti.
Di seguito il dettaglio su come avverrà tale verifica.
Per chi viaggia, Netflix chiederà di tanto in tanto la verifica dell’account con conseguente visualizzazione di dove si trova l’utente in questione violando palesemente la privacy, fermo restando che all’utente non interessi ciò.
Se l’account lontano dal nucleo domestico principale non verrà verificato, l’azienda procederà con il blocco di tale dispositivo alla visione salvo che l’utente in questione non provveda a fare un account personale.
Ma come fa Netflix a capire se il dispositivo si trova fuori dal nucleo domestico principale? Facile, utilizzerà gli indirizzi IP ed i codici identificativi (ID) dei dispositivi registrati nel nucleo principale sotto quella rete Wi-Fi.
Dunque, ogni 31 giorni bisognerà tornare nel nucleo domestico primario dell’account principale per collegare il dispositivo sulla rete Wi-Fi per poter continuare la visione tranquillamente, o previa ricezione del codice identificativo inviato alla persona titolare dell’account. Un disagio non da poco insomma. Certo è che così facendo l’azienda perderà moltissimi abbonati, am a quanto pare hanno già calcolato le perdite, pensiamo ritenendole minori di quanto ci si aspetti.
Voi cosa ne pensate? Manterrete l’account oppure farete disdetta?