venerdì, Aprile 26, 2024
Apple

PDF Expert per macOS – Recensione

PDF Expert by Readdle è la migliore applicazione disponibile per macOS per gestire con facilità i propri documenti PDF e che nulla ha da invidiare ai software più blasonati. In questa recensione andremo ad analizzare i principali aspetti di questo software, i suoi punti di forza e le sue mancanze.

PDF Expert è un software per la gestione di documenti PDF sviluppato da Readdle che probabilmente molti conosceranno per le più famose app per iPhone e iPad Documents e Spark.

PDF Expert possiede tutti gli strumenti necessari per poter gestire con semplicità i propri PDF. Permette di aggiungere note, link, immagini e persino proteggere un documento con una password. Supporta appieno la Touch Bar dei nuovi MacBook Pro agevolando molto il lavoro di gestione dei propri documenti. Analizziamo le principali funzionalità del software.

blank

Modifica e Annota

PDF Expert permette di modificare il testo di un documento PDF oppure di aggiungerne dell’altro andando automaticamente a individuare il font e la dimensione dello stesso per garantire uniformità nel documento.
È possibile aggiungere  delle immagini, ad esempio un logo, oppure modificare quelle esistenti nel documento. Permette inoltre di aggiungere dei link, aggiungere la numerazione delle pagine, proteggere un documento con password e nascondere eventuali informazioni in documenti sensibili. La maggior parte di queste operazioni, come ad esempio la numerazione delle pagine, avviene automaticamente. Tra le altre funzioni presenti troviamo la possibilità di evidenziare e sottolineare un testo, aggiungere figure geometriche o timbri predefiniti e personalizzati. Queste operazioni vengono molto agevolate dalla Touch Bar dalla quale si può selezionare rapidamente l’operazione che si intende eseguire.

blank
Un esempio di aggiunta di un testo, timbro e evidenziazione del testo.

 

blank
PDF Expert agevola la modifica dei PDF grazie al supporto della TouchBar.

Lettura

PDF Expert può essere utilizzato anche come semplice lettore di PDF. Per questo è possibile scegliere diversi temi per una lettura confortevole: giorno, seppia, notte. La ricerca di una frase o una parola è istantanea cosi come lo scorrimento tra le pagine, indipendentemente dalla loro quantità. È possibile inoltre aggiugnere dei segnalibri per ritrovare una pagina molto più rapidamente. PDF Expert supporta anche la modalità split view per leggere il documento come se fosse un libro.

blank
Visualizzazione a due pagine e aggiunta di un segnalibro.

Compila e firma documenti

Una delle funzionalità più interessanti di PDF Expert è la possibilità di compilare documenti e di firmarli. Ovviamente se il PDF non è predisposto alla compilazione “interattiva” c’è sempre la possibilità di modificare i diversi campi del PDF aggiungendoci del testo. Permette inoltre di aggiungere la nostra firma (che si sincronizza su tutti i dispositivi su cui PDF Expert è installato). Essendo un utente di vecchia data di PDF Expert, sono stati molto rari i casi in cui ho incontrato un formato non supportato dall’applicazione e che ha reso difficle la compilazione e firma.

Altre funzionalità degne di nota

Tra le altre funzionalità degne di nota troviamo la possibilità di unire più file PDF in un unico documento, di aggiungere o eliminarepagine ad un documento o semplicemente riordinarle. È possibile anche ritagliare una porzione di documento e crearne un nuovo PDF o semplicemente salvarla come immagine. Se intendiamo inviare il documento via email e questo è troppo pesante, possiamo anche ridurne il peso. Molto importante è sottolineare la versione per iOS per iPhone e iPad di PDF Expert. Offre le stesse funzionalità citate e si integra perfettamente con Documents, sviluppata sempre da Readdle.

Conclusioni

blankblank
PDF Expert è uno dei migliori software da avere su Mac. È utile per sostituire la più semplice applicazione Anteprima e permette di consultare rapidamente un documento PDF ma è allo stesso tempo una applicazione molto completa per effettuare operazioni più complesse con questo tipo di documenti. Non ho riscontrato grandi mancanze in questo software ad eccezione del riconoscimento OCR che potrebbe essere molto comodo sia a professionisti che studenti. PDF Expert può essere scaricato gratuitamente in versione di prova dal sito ufficiale. Potete invece acquistare 1 licenza  utilizzabile su 3 Mac dal sito ufficiale al costo di 79,99 euro oppure dall’App Store di macOS.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments