domenica, Aprile 28, 2024
Apple

Quadro, il controller intelligente per PC arriva da Torino

Con Quadro, basta un tocco su iPhone e iPad per lanciare e comandare programmi, navigare su internet e automatizzare ogni attività su Mac o Pc. Con l’app di produttività di Actions s.r.l., startup del Politecnico di Torino, il tech “Made in Italy” segna la nuova frontiera per l’utilizzo professionale del computer, conquistando gli App Store iOS di Regno Unito, Germania, Francia e Italia.

Quadro

In attesa dell’era Post-PC, arriva dall’Italia una proposta alternativa per gestire il nostro modo di lavorare al computer. Creata dai ragazzi di Actions s.r.l, startup innovativa italiana cresciuta in I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino oggi ai primi posti in Europa, Quadro per iPhone e iPad è l’app gratuita per iOS che trasforma i dispositivi mobili Apple in “telecomandi” intelligenti (o più tecnicamente controller) per interagire con computer Mac e Windows. 

quadro_b

Addio alla memorizzazione di innumerevoli scorciatoie da tastiera e frustranti ricerche di comandi in oscuri menu. Attraverso shortcut attivabili al tocco si può svolgere in estrema facilità ogni tipo di attività digitale. Dopo il lancio a fine dicembre, Quadro è stata inserita in vetrina da Apple come “Best New App” per gli App Store iOS DI Regno Unito, Germania, Francia e Italia.  Con le sue 9 categorie di azione, una smart keyboard e la leggera dipendenza da lavoro che ne consegue, ogni cosa sul computer è attivabile con un tocco da iPhone o iPad permettendo di:

 

  • lanciare ogni genere di applicazione nativa o web e ogni loro comando
  • automatizzare sequenze di comandi
  • potenziare l’esperienza di navigazione online grazie alle azioni di ricerca veloce
  • automatizzare il trasferimento di dati e task tra più applicazioni e piattaforme
  • scrivere testi e gestire la comunicazione 
  • sveltire i cambi di contesto, da task manager a chat, dalla documentazione e compilazione note alla navigazione web
  • facilitare il processo d’apprendimento di un software 

Pensata in generale per utenti “pro”, Quadro è l’ideale per fotografi, videomaker, designer e musicisti, freelancer e artisti del digitale in generechiamati a rispettare standard di produttività spesso lontani dai naturali “tempi creativi” e spesso alle prese con software e sistemi d’interfaccia complessi. L’alto livello di compatibilità e personalizzazione la rendono al tempo stesso uno strumento ottimo anche per principianti del software e professionisti del digitale di altre estrazioni.

Modificando il modo di interagire con i computer, Quadro riduce il gap tra l’ideazione e l’azione, consentendo all’utente di mantenere il focus sull’attività che sta svolgendo, velocizzare il flusso di lavoro e destinare una maggiore carica di energia alla propria creatività. Una sorta di sprint creativo.  

quadro_c

Disponibile in 10 lingue, Quadro è un’app gratuita per iOS e include più di 50 preset standard per lavorare con i software professionali più diffusi sul mercato: Lightroom per fotografi, Photoshop per grafici, Sketch per designer, Ableton Live e Bitwig per sound engineer e designer, Final Cut e Premiere per videomaker, Evernote e Slack per chi lavora in team, Powerpoint per chi fa impresa, Tweetbot e Mail per blogger, PR e giornalisti, Spotify e VLC per i meno nerd.

quadro_d

L’app offre più di 1600 icone7 dimensioni di tasti e numerose varianti di colori per creare preset su misura, con funzioni e comandi costruiti sulle proprie necessità. Per customizzare preset e attività, gli utenti possono passare alla versione premium di Quadro e scegliere il proprio piano (subscription Annuale €19,99, Lifetime €49,99 – in offerta lancio).

blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments