giovedì, Aprile 25, 2024
Recensioni

Recensione Sony Bravia XR A80J: il primo OLED con intelligenza cognitiva

 

In questa recensione vi parleremo del primo TV OLED con processore con intelligenza cognitiva, ovvero che sfrutta un metodo di elaborazione più innovativo ed efficace rispetto all’intelligenza artificiale classica.

Esteticamente il televisore si presenta con una cornice minimale e due piedini a semplice incastro che lo rendono molto stabile; l’audio esce direttamente dal pannello grazie alle casse poste dietro di esso.

Vediamo alcune specifiche tecniche prima di iniziare:

  • Pannello OLED 50Hz
  • Modello 2021
  • Peso con piedistalli circa 20Kg
  • Connessione WiFi, Ethernet e Bluetooth
  • Sistema operativo Android
  • Compatibile Google assistant, Amazon Alexa e Apple Airplay 2
  • 1 ingresso antenna digitale terrestre
  • 2 ingressi satellite
  • 4 HDMI
  • HDMI 2.1
  • 1 uscita cuffie
  • 1 uscita audio digitale
  • 2 porte USB
  • Netflix calibrated mode

blank

Il Cognitive Processor esegue contemporaneamente un’analisi incrociata di molteplici elementi. In questo modo si ottiene un risultato finale migliore, in cui ogni fattore viene sincronizzato e la scena appare realistica. è anche in grado di analizzare la posizione del suono nel segnale, in modo da coordinare con precisione l’audio e le immagini. Inoltre, viene ottimizzato il suono in qualità 3D surround. La tecnologia apprende, analizza e comprende quantità di dati senza precedenti; e ottimizza in modo intelligente ogni pixel, dando vita all’effetto più realistico mai raggiunto da Sony.

Quando vediamo oggetti, ci concentriamo inconsciamente su determinati punti. Il processore cognitivo XR, alimentato dall’intelligenza cognitiva, divide lo schermo in numerose zone e rileva dove si trova il “punto focale” dell’immagine. Mentre l’intelligenza artificiale convenzionale può rilevare e analizzare individualmente elementi dell’immagine come colore, contrasto e dettagli , il nuovo processore cognitivo XR può eseguire un’analisi incrociata contemporanea di una serie di elementi, proprio come farebbe il nostro cervello. Sony ha aggiunto che il nuovo processore cognitivo può anche analizzare la posizione del suono e creare così un coinvolgimento immersivo fino a 5.1.2 canali virtuali.

blank

La visione di qualsiasi contenuto è spettacolare in quanto rimanda colori naturali come se li vedessimo con i nostri occhi; il nuovo Cognitive Processor lavora in modo tale da rendere qualsiasi tipologia di contenuto il più realistico possibile, dunque avremo immagini “reali” sia che stessimo vedendo un film, una serie TV o giocando con una console.

blank

Come sempre il sistema operativo è Android e dunque permette di gestire le molte applicazioni pre-installate e che si possono installare in modo semplice ed intuitivo; non mancano i pulsanti, sul telecomando, per l’accesso rapido a YouTube, Netflix, Disney+ e Amazon Prime Video. Telecomando che rileva i comandi vocali tenendo premuto il relativo pulsante per poter cercare qualsiasi cosa online, oppure aprire applicazioni. Ovviamente il Sony Bravia XR A80J è compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa, nonché supporta Apple Airplay 2 per poter vedere in mirroring anche i dispositivi Apple.

blank

Le impostazioni sono pressoché complete in quanto permettono di andare a modificare qualsiasi aspetto dell’immagine e del suono; personalmente non ho dovuto intervenire per cambiare impostazioni per la visione di film e videogames, praticamente ho utilizzato le impostazioni già esistenti, ovviamente è un fatto soggettivo.

blank

L’audio è eccellente e non occorre l’ausilio di alcuna soundbar o altro in quanto l’Acustica Surface Audio rende l’esperienza audio eccellente, questo grazie sia al processore principale che ad XR Surround che permette di avere un flusso audio che esce da qualsiasi parte del TV Sony XR A80J; audio dunque che va a rimbalzare anche sul soffitto per darci una migliore sensazione di avvolgimento come fossimo al cinema.

Il pannello è un OLED a 50Hz e due uscite HDMI sono compatibili 2.1, quindi adatte per contenuti di PS5 e Xbox Series X; inoltre l’upscaling dal 2K al 4K l’ho trovato migliorato rispetto ai modelli precedenti.

blank

Il prezzo di questo TV Sony si aggira intorno ai 2.199€ ed è consigliato a chi vuole un’esperienza definitiva non solo per vedere filma e serie TV ma anche per il gaming.

Sony Bravia OLED XR A80J

2.199€
9

Pannello

9.0/10

Materiali

9.0/10

Audio

9.0/10

Software

9.0/10

Pro

  • Immagini spettacolari
  • Audio eccellente
  • HDMI 2.1
  • Android TV

Contro

  • Telecomando da rinnovare
blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments