mercoledì, Aprile 24, 2024
Recensioni

Sony Bravia X90J: intelligenza cognitiva e non solo – Recensione –

 

Eccoci finalmente con la nostra recensione del primo TV al mondo con intelligenza cognitiva, ovvero il Sony Bravia X90J; ovviamente non ha solo quella caratteristica in più rispetto ai suoi predecessori.

Esteticamente si presenta frontalmente con una cornice sottile dando spazio al display (che nel nostro caso è stato un 55″) con tecnologia Full Array LED; i piedini in alluminio si possono inserire in due diverse posizioni e sono a pressione (dunque nessuna vite), logicamente, per chi volesse, ci sono i fori VESA per appendere il TV a parete.

blank

Sul pannello posteriore troviamo poi tutti gli ingressi che sono:

  • 1 ingresso per antenna digitale terrestre
  • 2 ingressi per satellite
  • 1 ingresso mini jack video composito
  • 4 ingressi HDMI di cui uno 2.1 (ottimo per il gaming)
  • 2 USB
  • 1 uscita audio ottica
  • 1 uscita jack per cuffie
  • 1 ingresso Ethernet

Il Sony Bravia X90J ha praticamente qualsiasi ingresso possibile per accontentare qualsiasi tipologia di esigenza che può andare dal gamer (HDMI 2.1), all’ascolto con cuffie con cavo, alla registrazione di programmi tramite HDD esterno, ecc.

blank

Parliamo ora delle prestazioni del pannello che, essendo un Full Array LED, ha immagini quasi perfette con neri profondi e zone di luce molto luminose in base alla scena che appare a schermo; ciò è regolato in automatico dal potente processore Sony Cognitive Processor XR che va a simulare la visione e la modalità d’ascolto umana rimandandoci un’esperienza ancor più immersiva rispetto ai modelli precedenti.

blank

Il modo in cui percepiamo il mondo si basa su informazioni che arrivano simultaneamente al cervello da occhi e orecchie. L’intelligenza artificiale può rilevare e analizzare solo singoli elementi, come colore e contrasto. Cognitive Processor XR analizza invece tutti gli elementi insieme, come fa il cervello. Non solo: è in grado di analizzare in un secondo in modo incrociato migliaia di elementi diversi che compongono un’immagine, proprio come fa il nostro cervello. Questa gamma di TV funziona come i nostri occhi: rilevano il punto focale della scena e ne valorizzano ogni singolo elemento, facendo emergere ogni dettaglio con un naturale senso di profondità, come nella realtà.

blank

Spiegata dunque la tecnologia che si cela dietro all’intelligenza cognitiva, vi posso dire che mai come prima un TV LCD rimanda immagini e suoni ancor più realistici avvicinandosi alla qualità OLED, che però, ovviamente, è ineguagliabile per ovvi motivi. Personalmente ho gradito l’ingresso HDMI 2.1 sfruttandolo con PS5 ed il risultato è stato a dir poco stupefacente con risoluzione pazzesca e risposta eccezionale; eccellente il software che è Android 10 Google TV, ciò significa che, oltre alle numerose applicazioni instancabili, possiamo anche installare Google Stadia.

Per quanto riguarda l’audio, beh, il Sony Bravia X90J ci immerge direttamente nell’azione del film, della partita di calcio o del videogame grazie all’intelligenza cognitiva che, come spiegato, agisce anche lato audio in modo impeccabile, godibile da qualsiasi angolazione lo si ascolti.

blank

L’interfaccia è semplice ed intuitiva per chiunque; ottima gestione delle impostazioni ed il telecomando che presenta i tasti di Netflix, Disney+, YouTube e Amazon Prime Video per un accesso rapido. Non mancano i comandi vocali per richiamare applicazioni e molto altro; bene anche la presenza e compatibilità Apple Air Play per connettere dispositivi Apple al TV, presente anche l’applicazione Apple TV.

Termino questa recensione con una nota estremamente positiva lato ecologico, infatti i TV Sony Bravia XR utilizzano il 30% di materiali ecosostenibili nonché la plastica SORPLAS che è riciclabile all’89%.

Questo TV lo trovate in commercio ad un prezzo consigliato di 1399€ (55″); disponibili anche altri tagli da 50″, 65″ e 75″.

Sony Bravia X90J

1.399€
9

Pannello

9.0/10

Materiali

9.0/10

Audio

9.0/10

Software

9.0/10

Pro

  • Google TV
  • HDMI 2.1
  • Audio e video eccellenti
  • Cornice minimale
  • Comandi vocali

Contro

  • Telecomando da rinnovare
blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments