sabato, Aprile 27, 2024
Apple

Un sito manda i crash Safari per iOS ed OS X

Un bug molto sgradevole affligge Safari per iOS ed OS X mandandolo in crash costringendo l’utente a riavviare il Mac o l’iDevice; tutto questo è “merito” di un troll (uno che vuole fare scherzi) che da alcune ore sta mandando un link su Twitter invitando tutti gli amici e non che hanno un prodotto Apple a visitare un sito tramite una Short-URL che attiva il bug descritto sopra.

Il sito in questione è Crash.Safari.com e provoca l’immediato blocco dell’applicazione rendendola inutilizzabile fino ad un nuovo riavvio; cosa spiacevole se si sta lavorando a qualcosa ma che è semplice arginare se avete installato un browser alternativo così da non farvi perdere tempo, altrimenti vi basterà riavviare il dispositivo e tutto tornerà alla normalità.

Questo “scherzetto” non danneggia assolutamente nulla, né va ad intaccare o violare la nostra privacy; ma come è stato possibile ciò? Semplicemente è stata compilata, sulla URL nominata in precedenza, una pagina in javascript che attiva le API History di HTML 5 migliaia di volte rendendo di fatto impossibile elaborarle tutte assieme in un’unica volta mandando così in crash Safari. Apple, comunque, sarà già a conoscenza di tale bug e confidiamo che lo correggerà già nella prossima release degli OS.

A quanto pare il sito manda in crash le ultime versioni ufficiali di iOS 9 e di OS X El Capitan e non le beta; comunque, se avete una beta e vi va in crash lo stesso, fate un riavvio e tutto tornerà apposto (se desiderate potete anche segnalarcelo nei commenti sottostanti).

Via

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments