domenica, Aprile 28, 2024
AndroidGuide

Android, alzati e cammina! Ecco come “resuscitare” il vostro Android!

Il vostro Android vi sembra morto? Non si accende, nemmeno dopo aver tolto e rimesso la batteria? Secondo me no, non è morto e in questo breve articolo vi metterò a conoscenza di un’app “nascosta” che nella maggior parte dei casi ci permetterà di rendere il nostro Android come nuovo: sto parlando della Recovery Mode.

Ho parlato di un’ app, e voi vi starete chiedendo: “Ma se ti ho detto che non mi si accende neanche?”. Domanda più che lecita, ma è un app che si può, anzi si deve, avviare a terminale spento, tramite un’apposita combinazione di tasti, spesso Vol+, Home e Tasto di Accensione, ma NON è sempre così.

Una volta premuti questi tasti, lo smartphone che credevate morto per sempre dovrebbe magicamente accendersi, ma non si avvierà normalmente (altrimenti che fatica inutile sarebbe stata premere tre tasti insieme?), bensì in modalità Recovery, per l’appunto: vi troverete davanti una schermata molto semplice, a menù, che vi permetterà di eseguire varie operazioni.

Da qui si può facilmente fare un “Factory Reset“, cioè un reset del telefono alle impostazioni di fabbrica, il più radicale tra tutti i reset che potrete mai fare su un cellulare: così facendo il sistema si riporterà nelle condizioni in cui lo avete trovato al momento dell’acquisto, eliminando tutti i vostri dati, ma anche liberandovi da quel senso di impotenza che aleggiava sopra di voi una volta constatata la (presunta) morte del vostro Robottino.

RecoveryUna volta rimesso in piedi il vostro amato (si spera) Android, cercate di evitare gli stessi errori che vi hanno portato in quella spiacevole situazione: dicono che perseverare non sia proprio umano.

P.S.: per uscire dalla Recovery Mode, se ci siete entrati per sbaglio o per curiosità, cercate l’opzione “Reboot System Now“, e il telefono andrà ad avviarsi normalmente.

blank

PgSar

Sono un ragazzo attratto da tutto ciò che è tecnologico, dai dispositivi per il fitness, quelli per il business a quelli per l'home-entertainment.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto
Alberto
9 anni fa

Ciao Matteo. E’ una procedura un po’ più complessa, vediamola insieme:
Assicurati che sul pc siano installati i driver del tuo smartphone, mentre nel terminale devi avere attivate tra le impostazioni sviluppatore il Debug USB. Poi devi scaricare l’Android SDK qui: http://dfiles.eu/files/mtw41f1hu.
Estrai il file e metti in C:// l’unica cartella che trovi dentro. Poi lanci su pc il Prompt dei Comandi e usi il comando cd.. fino a raggiungere C://. Ora devi entrare nella cartella che hai estratto prima, semplicemente digitando cd seguito dal nome della cartella.
Ora devi assicurarti che il pc riconosca il telefono: per fare ciò digita adb devices e controlla che dopo la voce list of devices attached ci sia il tuo cellulare. A questo punto ti sarà sufficiente digitare adb reboot recovery e il gioco è fatto!
Spero di esserti stato utile, ciao ciao!

matteo
matteo
9 anni fa

se non mi funzionano i tasti di volume come entro in recovery mode?