mercoledì, Aprile 24, 2024
Apple

Apple presenta la nuova Apple TV

L’azienda di Cupertino ha appena presentato la nuova Apple TV che porta con sè alcune novità rispetto al modello precedente; una su tutte il nuovo servizio di streaming video con programmi registrati direttamente da Apple, che quindi diventerà anche uno studio televisivo. Tale funzionalità sarà disponibile a partire dal 2016 tramite aggiornamento software.

Andiamo a vedere, quindi, le caratteristiche dell’Apple TV di quarta generazione.

Apple_TV_2

 

Da un punto di vista squisitamente tecnico vanno ricordate le seguenti specifiche:

  • Processore Apple Dual Core A8
  • Modulo WiFi 802.11a/b/g/n/ac
  • Bluetooth 4.0
  • Porta Ethernet 10/100BASE-T
  • Sensore IR
  • Video output a 1080p
  • Audio Dolby Digital 7.1

Il telecomando, integra il Glass Touch Surface per navigare sfiorando la superfice posta nella parte superiore del dispositivo, senza bisogno di utilizzare alcun tasto, ad eccezione del controller del volume e del play/pause, dei comandi relativi a Menu ed Home e di quello che attiva Siri (sì anche qui debutto dell’assistente virtuale) che permetterà una ricerca dei contenuti (serie televisive, films ecc…) su più piattaforme, come iTunes e Netflix. Inoltre Siri consentirà una profonda interazione con ciò che è in riproduzione. Basterà chiedere, come mostrato ad esempio durante il keynote, di avanzare di 7 minuti, per saltare scene che non ci interessano, nel caso di un filmato. Ed il riconoscimento vocale è apparso piuttosto performante.

Il menu principale permetterà l’accesso a Film, Spettacoli TV, App Store, rullino fotografico e Libreria musicale, tutti ridisegnati per essere perfettamente fruibili da schermo televisivo.

Il sistema operativo sarà basato su iOS, ovviamente, ma destinato per così dire al “salotto”, pertanto assumerà il nome di tvOS.

Le Apps rivestiranno un ruolo centrale per regalare ore di divertimento agli utenti e molto sarà demandato ai circa 11 milioni di sviluppatori registrati, che nei prossimi mesi sforneranno, sicuramente, alcuni ottimi prodotti, oltre a quelli già disponibili al lancio.

Importanti saranno anche i giochi, dai più semplici a quelli con grafica molto più complessa (senza però aspettarsi miracoli) e chiunque abbia un iPhone od un iPad potrà partecipare, a seconda del gioco in corso, ad una sessione in multiplayer.

Sessione di 2 giocatori. Il primo munito di telecomando Apple Tv ed il secondo di iPhone
Sessione di 2 giocatori. Il primo munito di telecomando Apple Tv ed il secondo di iPhone

Il prezzo partirà da 149$ e la disponibilità dovrebbe essere assicurata a partire dal prossimo mese di Novembre.

Per chi fosse interessato a rivedere il keynote relativo alla presentazione della Apple TV, basta collegarsi sul sito Apple per visionare il video, iniziando dal minuto 53.

blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments