domenica, Aprile 28, 2024
GamesMobile

Arrivano le Steam Machine, veri e propri computer da salotto

Steam, un “programma” ormai a tutti noto, fondato nel 2003 per commercializzare i prodotti di Valve, è ormai un gigante con piu’ di 3000 giochi all’ interno. Il che ha portato Gabe Newell (fondatore e CEO di Steam) a diventare uno degli uomini più ricchi del mondo intero.

Dopo questo enorme successo, Valve punta a conquistare un mondo molto difficile, dove regnano sovrane Sony e Microsoft, il salotto delle case.

steam machine (design)

Ebbene sì, con delle macchine molto potenti (definite “piccoli pc da salotto”), dette STEAM MACHINE, Valve tenta di sbaragliare Sony e Microsoft, e di diventare una vera e propria console.

Saranno delle macchine potentissime, sviluppate in collaborazione con le più famose marche hardware (Nvidia, AMD,Intel),  per poter soddisfare ogni giocatore, dal più “soft” al più “hardcore”.

Le Steam Machine proporranno, oltre al design molto elegante, un vero e proprio ecosistema. Infatti oltre al casco virtuale che la stessa Valve ha annunciato all’ MWC 2015, Steam sta studiando un “nuovo” controller caratterizzato da due touch screen ai lati, ed un sistema operativo quale SteamOS, basato su Linux.

steam machine controller

Ma non esistono solo le Steam Machine per entrare a far parte di questo ecosistema, esiste anche una versione più soft, fatta apposta per quelli che muovono i primi passi su steamOS, ovvero Steam Link, un dispositivo che, tramite la rete domestica,permette lo streaming dei contenuti Steam sul PC direttamente su un televisore, qualsiasi esso sia, per giocare comodamente dal letto o dal divano del proprio salotto.

I prezzi annunciati da Gabe Newell sono diversi, dipendono dalla configurazioni che si scelgono, partono da 450€ per arrivare a 5.000€. Non molto economici, ma non ci resta altro che aspettare novembre, quando probabilmente le Steam Machine verranno lanciate

steam machine interno

 

blank

PgSar

Sono un ragazzo attratto da tutto ciò che è tecnologico, dai dispositivi per il fitness, quelli per il business a quelli per l'home-entertainment.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments