domenica, Aprile 28, 2024
AltroAppleGuide

Atom editor di testo e shell di sviluppo per Linux e Mac OS X 10.8

Questo moderno programma è uno tra i più sofisticati software di text editor le cui funzionalità variano dal macro all’auto completamento e altri tool per facilitare la scrittura. Come altri editor di testo simili Atom ha la possibilità di leggere e scrivere numerosi file di programmazione come JavaScript, CSS, HTML, Python, C++ e altri.

L’interfaccia è molto leggera e semplice l’ideale per il basso consumo di risorse. L’intera area di lavoro è personalizzabile e ovviamente il supporto dei diversi colori per le diverse stringhe o comandi per i linguaggi di programmazione.

immahguhfuse

Grazie agli ultimi aggiornamenti Atom diventa ancora più stabile ed è possibile installarlo anche su macchine a 32bit. Le piattaforme supportate sono Ubuntu e derivate, Arch Linux e Mac OS X fino alla 10.8 di Mavericks.

Per installare l’editor di testo in Ubuntu basta digitare i seguenti comandi nel terminale e premere invio dopo ognuno

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/atom
sudo apt-get update
sudo apt-get install atom

Dopo l’installazione sarà possibile reperire il programma tra l’elenco delle applicazioni o scegliendo di aprirlo dal menu contestuale.

Per installarlo su Arch Linux basta scaricare il pacchetto dalla pagina ufficiale di Arch Linux ed è consigliato installare il primo dell’elenco.

Per installare il nostro Atom su Mac OS X basta collegarsi alla pagina ufficiale di Atom.io e fare click sul pulsante Download For Mac in verde.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Salvatore Ariante
9 anni fa

Non ho ancora avuto modo di provarlo, ma mi sembra molto simile ad Sublime ( che attualmente utilizzo ) qualcuno ( che ha già provato entrambi ) sa dirmi quali sono le differenze e con quale dei due si è trovato meglio?

Grazie ! 🙂

Cristian
9 anni fa

L’hai provato ? Se si, sai dirmi se funziona bene ? 😉