mercoledì, Aprile 24, 2024
MobileSicurezza

Attenzione a fare shopping sul popolare Temu! È pericolosissimo per la vostra privacy!

 

Ormai la si vede e sente dappertutto, sto parlando di Temu un e-commerce cinese simile a Shein e Wish che sta letteralmente spopolando ed invadendo tutti i social con una campagna marketing mai vista sinora regalando ad improbabili influencer prodotti per sponsorizzarlo ogni giorno.

Se siete tra i molti che sono caduti nel loro tranello, cancellatevi subito e cancellate pure la relativa applicazione qualora l’aveste installata poiché in un recente dossier di ricerca di un gruppo noto di ingegneri informatici di Grizzly Research (che riguarda la sicurezza online), hanno scoperto che il colosso che sta dietro Temu (PDD si chiama) è fortemente indebitato e per risollevarsi utilizza i dati degli ignari utenti occidentali per poi rivenderli al criminale informatico miglior offerente; tali dati, come potete immaginare, comprendono anche numero di carte di credito, account social e non vari, mail, indirizzo, numeri di cellulare e molto altro. Ovviamente non sto ad elencarvi com e potrebbero utilizzarli illegalmente causandovi grossi problemi.

Temu ha delle funzioni nascoste che consentono all’app di eseguire un estensivo filtraggio dei datisenza che gli utenti se ne possano accorgere, aumentando di conseguenza il rischio che le informazioni dei dati personali finiscano alla mercé di persone malintenzionate. Nell’analisi dell’app è diventato evidente come ci sia stato un grande lavoro da parte degli sviluppatori nel nascondere queste cose. Questo pericolo è stato moltiplicato dal grande numero di download dell’app in America ed Europa.

Nel report si accusa anche Temu di avere l’intenzione di vendere tutti i dati rubati ai clienti occidentali alla Cina, per sostenere il proprio modello di business ormai diretto verso il fallimento. Si stima infatti che l’app perda circa 30 dollari a ogni ordine effettuato dagli utenti. Bisogna poi considerare gli esorbitanti costi nelle pubblicità e nelle spedizioni dalla Cina al resto del mondo.

Addirittura Temu è stata sospesa e cancellata provvisoriamente per un certo periodo su Google Play Store alla luce di questi fatti, ma è ritornata e gli ingegneri di Grizzly Research la stanno monitorando.

In conclusione, se avete l’applicazione, cancellatela subito e non acquistate più da loro perché anche via browser è richiesta la registrazione con tutti i vostri dati che, come detto, verranno poi rivenduti sul mercato nero del web.

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments