sabato, Aprile 27, 2024
AltroMobileRecensioni

Auricolari wireless FlyONE, la nostra recensione

[vc_row margin_top=”0″ margin_bottom=”0″ full_width=”” padding_left=”0″ padding_right=”0″ animation=”” type=”” bg_color=”” bg_position=”top” bg_repeat=”no-repeat” bg_cover=”false” bg_attachment=”false” padding_top=”0″ padding_bottom=”0″ enable_parallax=”” parallax_speed=”0.1″ bg_video_src_mp4=”” bg_video_src_ogv=”” bg_video_src_webm=””][vc_column width=”1/1″ animation=””][vc_empty_space height=”15px”][vc_column_text]Abbiamo avuto la possibilità di testare gli auricolari in-ear wireless FlyONE, realizzati dalla azienda italiana Deewear, traendo delle conclusioni piuttosto positive. Il prodotto è pensato per chi pratica, in particolare, attività sportiva, senza comunque precluderne un utilizzo anche in differenti contesti. Prima di addentrarci in considerazioni d’uso relative al dispositivo, cerchiamo di capire come e quando è nato questo progetto, destinato a sfidare una concorrenza internazionale a dir poco agguerrita.

UN PO’ DI STORIA

DEEWEAR (DEsign – Electronic – WEARable) è una giovane azienda italiana nata da una idea di Paolo Bucciol ed Andrea Lazzarino due professionisti accomunati dalla passione per l’innovazione.

Grazie alla notevole esperienza maturata tramite un precedente progetto del 2012 (un tracker per bambini da 2 a 5 anni, che consentiva di rintracciare i piccoli in caso di smarrimento) i due sono stati in grado di sostenere con maggior consapevolezza le difficoltà iniziali che ogni start up deve affrontare, sia economiche che puramente organizzative.

Una delle decisioni più rilevanti è stato senza dubbio il voler posizionare la propria azienda nel mercato della tecnologia indossabile, puntando con decisione ad ottenere prodotti dalla qualità costruttiva ed estetica elevata, senza penalizzare il prezzo di vendita al pubblico.

Da qui parte il loro primo grande progetto , gli auricolari FlyONE, la cui genesi è dovuta anche al fatto che Paolo ed Andrea sono entrambi runners.

CONFEZIONE ED ESTETICA DEGLI AURICOLARI

Di seguito vi presentiamo un breve video relativo all’unboxing della confezione da noi ricevuta:

 

Gli auricolari pesano approssimativamente 16 grammi, ed hanno una lunghezza di 53 cm. Il Design è piacevole e moderno. Sobrio ed elegante l’abbinamento dei colori, bianco per le parti in plastica e grigio per le parti in gomma, utilizzati per questo modello (presente anche una differente versione caratterizzata da colori nero e verde). Funzionale e ben nascosto l’ingresso micro USB  che, come abbiamo visto nelle immagini, è protetto da uno sportellino. Facile da identificare la mini consolle che permette di regolare il volume, cambiare brano o rispondere alle telefonate permettendoci di continuare, in piena libertà, ciò che stavamo facendo. Una volta indossati, gli auricolari risultano ben visibili, in quanto sporgono dai padiglioni auricolari, ma per la tipologia di prodotto e per le sue caratteristiche tecnologiche, appare l’unica soluzione che poteva essere adottata, per evitare di spostare ulteriori controlli e funzionalità a livello del laccetto, che poggia sul collo.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”20px”][vc_media_grid style=”all” items_per_page=”10″ element_width=”4″ gap=”10″ button_style=”rounded” button_color=”blue” button_size=”md” arrows_design=”none” arrows_position=”inside” arrows_color=”blue” paging_design=”radio_dots” paging_color=”grey” loop=”” autoplay=”-1″ item=”mediaGrid_Default” grid_id=”vc_gid:1437923597110-eaf11028-79f7-7″ include=”37895,37896,37897,37898,37899,37900″][vc_empty_space height=”20px”]

CARATTERISTICHE TECNICHE

Le caratteristiche tecniche principali delle FlyONe sono:

  • Compatibilità con dispositivi dotati di BlueTooth 4.0
  • Range di connessione fino a 10 metri
  • Fino a 5 ore di autonomia per conversazione e musica in streaming
  • Fino a 180 ore di autonomia in Stand By
  • Qualità assicurata dalla tecnologia APTX, che consente una trasmissione dei dati preservando l’audio originale
  • CVC di 6generazione, che migliora le conversazioni telefoniche e sopprime difetti di sottofondo, durante l’ascolto musicale

FUNZIONALITA’ E PRESTAZIONI

La connessione tra auricolari e dispositivi in nostro possesso, sia Android che iOS, è risultata semplice da stabilire e piuttosto stabile. Per entrambe i sistemi operativi è possibile controllare il livello della batteria degli auricolari, grazie ad un icona che appare subito dopo il pairing, nella parte superiore dello schermo.

Durante alcune brevi sessioni di jogging, con smartphone inserito a livello del braccio sinistro, non sono state riscontrate perdite di segnale. Stesso risultato, posizionando il dispositivo in un borsello (chiuso con zip) durante alcune passeggiate. Altra conferma l’abbiamo avuto inserendo un iPhone 4S in una piccola borsa di plastica, chiusa ad una distanza di circa 6 metri senza ostacoli, ascoltando alcuni brani musicali da iTunes. Non sono stati rilevati problemi di sorta.

 

FlyONE - Deewear test
Ecco il piccolo test effettuato, con un iPhone 4S inserito in una borsetta di plastica chiusa (superiormente con una zip ed inferiormente da un tessuto traforato) e posta ad una distanza di circa 6 metri dagli auricolari.

 

L’accensione degli auricolari avviene grazie ad una pressione per circa 2 secondi, del tasto multifunzione posto centralmente e la conferma ci viene data, oltre che da una voce femminile pre-registrata, anche da un piccolo led, posto sulla destra (luce blu). Lo spegnimento ci viene indicato sempre dalla stessa voce e dal medesimo led, questa volta tramite una luce rossa.

 

FlyONE - Deewear
Dettaglio del led di stato

 

La stessa voce femminile ci avvertirà della connessione (stabilita o persa) con lo smartphone. In particolare, l’avvertimento di connessione mancante, continuerà fino a che questa non sarà ristabilita.

Come intuibile, grande importanza riveste proprio il pulsante centrale in quanto ad esso sono deputate numerose funzionalità:

  • Risposta e conclusione di una chiamata (pressione rapida)
  • Rifiuto chiamata (pressione per due secondi)
  • Ripetizione dell’ultima chiamata effettuata (doppio click, anche se in modalità di ascolto musicale)
  • In caso di connessione simultanea a due smartphones, con una chiamata già in corso, è possibile rispondere ad una telefonata sull’altro dispositivo con una singola pressione (la prima chiamata sarà conclusa automaticamente)
  • In caso di connessione simultanea a due smartphones, con una chiamata già in corso, è possibile mettere in pausa la telefonata sul primo dispositivo, premendo per due secondi il pulsante, rispondendo di conseguenza sull’altra linea. Discorso inverso, se vogliamo tornare alla conversazione iniziale
  • Pausa durante l’ascolto musicale (pressione rapida)

Anche i controlli del volume svolgono in realtà altre funzioni come ad esempio il cambio di brano musicale, in avanti o indietro, nel caso si prema per 2 secondi rispettivamente il “+” od il “-“.

E’ chiaro che è necessario sfruttare ripetutamente le varie funzionalità, in quanto numerose, per poterle utilizzare in maniera naturale e rapida.

Un appunto che ci sentiamo di muovere alla plastica impiegata a questo livello, è relativo alla resistenza offerta. Nel nostro caso, pur avendo riposto gli auricolari in una custodia semirigida, dopo ogni uso, la scocca che riveste i controlli ha perso un frammento, nella zona adiacente al tasto di aumento del volume.

Ma veniamo all’esperienza d’uso che abbiamo maturato nel corso di queste settimane. Una delle chiavi di volta è rappresentata dal trovare la giusta combinazione di gommini ed alette che consentano un adattamento migliore possibile ai padiglioni auricolari. Personalmente è stato necessario più di un tentativo per ottenere un risultato soddisfacente. Vale la pena, comunque, investire del tempo in questa operazione, per evitare di dover sistemare in continuazione le FlyONE.

La qualità audio musicale, testata con file AAC a 256 kb/s, è risultata sempre adeguata a prescindere dal genere ascoltato e la qualità delle conversazioni telefoniche si è dimostrata quasi sempre all’altezza delle aspettative, almeno in ricezione. In alcuni frangenti, la persona dall’altra parte della linea ha lamentato di udire una voce ovattata, non sufficientemente squillante. Questo in realtà dovrebbe essere la logica conseguenza della posizione del microfono, inserito all’interno della mini consolle, e quindi situato lateralmente rispetto alla bocca e soggetto a spostamenti durante l’attività fisica.

L’isolamento acustico rispetto all’ambiente esterno è notevole, talvolta si tende addirittura ad alzare troppo il tono della propria voce, in virtù di questa caratteristica.

In generale indossare questi auricolari, non genera fastidi (almeno questa è stata la nostra esperienza, in sessioni di attività fisica al massimo di 1 ora). Tuttavia la loro presenza si avverte ed occorre abituarsi agli inserti in gomma.

Qualche piccola difficoltà invece l’abbiamo riscontrata con il laccetto che collega i due auricolari, nel caso di torsioni del collo. Il laccetto infatti tende, a volte, a fare resistenza con la pelle rendendo instabile l’adesione all’orecchio.

Gli auricolari wireless FlyONE, rappresentano un ottimo compromesso tra qualità e prezzo e quindi un acquisto consigliabile, a patto che siano utilizzati prevalentemente durante l’attività fisica, più o meno intensa, perché questo è lo scopo principale col quale sono stati realizzati ed immessi sul mercato.

Nulla vieta comunque, come già ricordato, un loro impiego in altri contesti. Secondo la nostra esperienza, nessun appunto particolare può essere mosso riguardo le prestazioni, in generale. Andrebbero forse riviste la qualità del microfono e di alcuni componenti accessorie in plastica, e rimane il dubbio che un differente design del laccetto possa migliorare ancor di più l’esperienza d’uso. L’apprendimento di tutte le funzionalità richiede una certa applicazione iniziale, per poter sfruttare tutta la potenziale comodità di questo dispositivo.

Ricordiamo che le FlyONE sono in vendita su Amazon, ad un prezzo che attualmente è scontato a 59,00 euro (inferiore di 20,00 euro rispetto al prezzo originario), con spedizione inclusa.

Ulteriori informazioni posso essere ottenute visitando la pagina internet della Deewear al seguente link:[vc_empty_space height=”10px”][vc_btn title=”Deewear website” style=”3d” shape=”rounded” color=”primary” size=”md” align=”inline” i_align=”left” i_type=”fontawesome” i_icon_fontawesome=”fa fa-adjust” i_icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-dial” i_icon_typicons=”typcn typcn-adjust-brightness” i_icon_entypo=”entypo-icon entypo-icon-note” i_icon_linecons=”vc_li vc_li-heart” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.deewear.com%2Fit%2F||target:%20_blank” button_block=”” add_icon=”” i_icon_pixelicons=”vc_pixel_icon vc_pixel_icon-alert”][vc_empty_space height=”32px”][/vc_column][/vc_row][vc_row margin_top=”0″ margin_bottom=”0″ full_width=”” padding_left=”0″ padding_right=”0″ animation=”” type=”” bg_color=”” bg_position=”top” bg_repeat=”no-repeat” bg_cover=”false” bg_attachment=”false” padding_top=”0″ padding_bottom=”0″ enable_parallax=”” parallax_speed=”0.1″ bg_video_src_mp4=”” bg_video_src_ogv=”” bg_video_src_webm=””][vc_column width=”1/3″ animation=””][/vc_column][vc_column width=”1/3″ animation=””][vc_raw_html]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[/vc_raw_html][/vc_column][vc_column width=”1/3″ animation=””][/vc_column][/vc_row][vc_row margin_top=”0″ margin_bottom=”0″ full_width=”” padding_left=”0″ padding_right=”0″ animation=”” type=”” bg_color=”” bg_position=”top” bg_repeat=”no-repeat” bg_cover=”false” bg_attachment=”false” padding_top=”0″ padding_bottom=”0″ enable_parallax=”” parallax_speed=”0.1″ bg_video_src_mp4=”” bg_video_src_ogv=”” bg_video_src_webm=””][vc_column width=”1/1″ animation=””][vc_empty_space height=”32px”][/vc_column][/vc_row]

blank

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments