sabato, Aprile 27, 2024
Apple

BUON COMPLEANNO STEVE JOBS

Questo articolo arriva un giorno in ritardo e, lo so che le notizie devono essere pubblicate il prima possibile, ma a volte bisogna sedersi e pensare perchè ieri era il compleanno di Steve Jobs e per una persona del suo calibro non si possono mettere insieme quattro parole e pubblicare un qualsiasi articolo, ma bisogna mettersi un attimo a pensare a tutto quello che un singolo uomo ci ha “regalato” durante la sua vita.

Tutto incominciò il 24 febbraio 1955 quando Steve Paul Jobs venne al mondo, i suo genitori però non lo volevano e quindi lo diedero in adozione ad una coppia di sposini che lo crebbero nella soleggiata California a Santa Clara.

Ma la vera storia incomincia nel 1974 quando Steve ed il suo amico Wozniak decisero di accamparsi nel garage dei genitori di Jobs e così il 1° aprile 1976 nacque la Apple.

Le prime due creazione della nuova azienda furono molto di successo e così col passare del tempo Apple venne quotata in borsa e il suo successo crebbe molto velocemente ma si sa che nella vita ci sono alti e bassi e nel 1984 incominciò il periodo buio della storia di Apple.

Steve aveva appena lanciato il primo Machintosh ma contrariamente a quanto sperato, non fu il successo che si sperava e così Steve, dopo numerose liti con il consiglio di amministrazione e John Sculley, diede le dimissioni e partì verso l’Europa e l’Unione Sovietica.

Uscito dall’azienda di suo creazione decise di ripartire da zero e a soli 30 anni creò una nuova compagnia -la Next- e acquistò la Pixar; tutto questo porta all’anno 1996, l’anno in cui la Apple era in una profonda crisi e aveva bisogno di una rivoluzione perchè il suo nome diventasse nuovamente popolare: decise quindi di acquistare la Next, la compagnia fondata dall’ex proprietario “della Mela”, per creare un nuovo ed innovativo software per rialzare le vendite dei Mac e uscire dalla profonda crisi in cui si trovavano

Alla fine arriviamo agli anni 2000 e dopo aver riassunto il ruolo di CEO, Jobs diede il via a progetti di enorme successo come iTunes, iPhone, iPad, iPod etc etc…. che riportarono Apple sul primo piazzamento del podio fra tutte le compagnie tecnologiche.

Ma tutto ha una fine, così il 5 ottobre 2011 all’età di 56 anni morì nella sua casa a Palo Alto.

Steve Jobs era un grande uomo, una persona che ha portato al mondo il senso del design per la tecnologia, la mania di mettere le I minuscole davanti ad ogni nome ma soprattutto la voglia di creare qualcosa di magnifico come ha fatto lui per così tanto tempo e oggi ci troviamo qui a pensare che la morte prima o poi trova tutti ma per certe persone arriva troppo presto.

Quindi adesso vi lascio a guardare uno dei suoi più significanti discorsi alla Stanford University e ricordatevi:

STAY HUNGRY, STAY FOOLISH.

fabio

Ciao, sono Fabio la mia passione è la tecnologia in tutte le sue forme. Godetevi gli articoli e ricordatevi di commentare

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments