giovedì, Aprile 25, 2024
Sicurezza

CEO di Telegram: “Attenzione, la chat di Facebook è pericolosissima!”

 

Il CEO di Telegram, noto applicativo di messaggistica istantanea che sta rapidamente crescendo e facendo tremare WhatsApp, bacchetta appunto la chat di Facebook affermando che è pericolosissima.

Pavel Durov, con questa affermazione che non è di parte ma porta con sé dei motivi tecnici, ci tiene a sottolineare che l’applicazione regina di messaggistica istantanea non è affatto sicura lasciando, volutamente, delle “backdoor” aperte; a rinforzare tale tesi è il fatto successo recentemente a Jeff Bezos. Infatti, come da noi segnalato, il fondatore di Amazon si vide di fatto hackerare WhatsApp per colpa di una falla che permetteva a qualsiasi membro di un gruppo di “penetrare” le difese del suo smartphone.

Telegram

Durov sostiene che la vulnerabilità di cui sopra sia presente soltanto sull’applicazione iOS e Android mentre le altre applicazioni di messaggistica non hanno nessun problema, specialmente il suo Telegram che di fatto ne fa un valora aggiunto. Inoltre, i backup sul cloud delle chat di WhatsApp non sono cifrati e dunque permettono ad hacker in gamba di poter carpire qualsiasi cosa in esso contenuta; inoltre, Telegram, in Russia ed Iran è proibito in quanto non presenta queste fatidiche “backdoor” e dunque rafforza ancor più le parole del CEO Durov a suo favore, mentre WhatsApp non ha nessun problema in queste due nazioni…

Infine, conclude Durov, il codice sorgente di Telegram è open source e disponibile dunque a tutti, mentre quello della chat di Facebook no e solleva grossi dubbi riguardanti l’effettiva presenza della crittografia end-to-end così sbandierata; questo perchè non è possibile controllare tale codice sorgente.

Noi di TechDifferent consigliamo di passare a Telegram da tempo poiché molto più sicura, veloce, adatta anche ad aziende nonché senza mai avere problemi come purtroppo spesso succede con WhatsApp.

blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments