giovedì, Aprile 25, 2024
Altro

Cinque buoni motivi per utilizzare la rete Mesh da TP-Link

 

Nonostante la rete Wi-Fi sia un pilastro di ogni ambiente domestico, non sempre la connessione è soddisfacente: la qualità del segnale, infatti, dipende da numerosi fattori. La posizione e le caratteristiche del router, la dimensione della casa, la presenza di ostacoli fisici come muri e la distribuzione su uno o più piani influenzano la diffusione del segnale Wi-Fi. Capita spesso che non tutte le stanze siano coperte dal wireless o che in certi punti il segnale sia debole e instabile.

In questi casi, TP-Link suggerisce come soluzione perfetta il sistema Mesh Wi-Fi, composto da un router e da tanti satelliti (nodi), ognuno dei quali va posizionato in modo strategico per estendere la copertura della rete wireless. Rispetto alla soluzioni tradizionali, come Range Extender e Powerline, in un sistema Mesh tutti i nodi della rete Wi-Fi hanno lo stesso valore e le stesse funzionalità del router principale, con grandi vantaggi in termini di qualità del segnale, estensione e scalabilità.

Il segnale Wi-Fi è forte in tutta la casa

La tecnologia Mesh garantisce una copertura wireless ottimale in tutti gli ambienti di casa, anche quelli lontani dal router e su piani diversi. Chi usa il Wi-Fi non si accorge di nulla: la connessione resta sempre forte, stabile e fluida ovunque ci si trovi e non ci sono disconnessioni anche muovendosi da una stanza all’altra. Infatti, quando si estende la rete con soluzioni tradizionali come i Range Extender, la velocità del segnale Wi-Fi ripetuto è minore rispetto a quella generata dal Router in quanto viene utilizzata dal range extender stesso. Con un sistema Mesh questo non succede perché si tratta di un network modulare dove tutti i nodi hanno la stessa importanza e generano una rete Wi-Fi con le medesime caratteristiche, evitando quindi cali di performance.

blank

Modularità e scalabilità

I sistemi Mesh sono composti da un minimo di 2 unità, a cui è possibile aggiungerne altre a seconda delle necessità. A differenza delle soluzioni tradizionali, che estendono la rete wireless creando delle sotto-reti subordinate a quella del router principale, nel sistema Mesh tutti i nodi che compongono la rete sono uguali e, a seconda dello spazio da coprire, basta aumentarne o diminuirne il numero per ampliare la copertura della propria rete wireless, anche in un secondo momento. La scalabilità è quindi un elemento caratteristico di questa soluzione.

La rete Wi-Fi è una sola

A differenza delle soluzioni alternative, nel sistema Mesh il network wireless è uno solo e i dispositivi (come gli smartphone) non effettuano micro-disconnessioni per connettersi ai diversi nodi della rete Mesh.

blank

La connessione è ottimizzata in modo automatico

Il sistema Mesh gestisce autonomamente il traffico di rete connettendo in automatico dispositivi come smartphone, tablet o laptop al nodo che in quel momento può garantire le migliori prestazioni di connessione. Durante l’uso non ci si accorge di nulla poiché è la rete a decidere a quale nodo collegare il dispositivo dell’utente per ottimizzarne la connessione e il tutto avviene in modo fluido e privo di interruzioni.

Semplicità di configurazione e utilizzo

L’installazione di una rete Mesh è semplicissima e user friendly. Inoltre, con i sistemi Mesh di TP-Link è possibile sfruttare funzioni avanzate di Parental Control, creare una Rete Ospiti per proteggere la propria Privacy quando si condivide la password del wireless di casa e gestire in modo intelligente il traffico di rete attraverso la funzione QoS per dare priorità ai dispositivi o alle applicazioni preferite. Tutto è accessibile in modo assolutamente intuitivo tramite app Android e iOS dedicata.

blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments