domenica, Aprile 28, 2024
AppleGuide

Come creare una partizione del proprio HDD su Mac ed installare OS X Yosemite

Chi volesse installare un sistema operativo alternativo sul proprio HDD del Mac, vi proponiamo la guida molto semplice. Innanzitutto consiglio di eseguire un backup Time Machine prima di iniziare; poi, procedete così:

– Aprite “Utility Disco”

– Selezionate l’HDD del Mac

Schermata 2014-06-04 alle 11.49.47
– Recatevi ora su “Partiziona” nella barra in alto a destra

– Cliccate sul tasto “+” in basso a sinistra a dove vengono mostrate le partizioni

Schermata 2014-06-04 alle 11.50.37
– Ora avrete due o più partizioni; portate la freccia del mouse sul bordo color blu della nuova partizione e trascinatela in basso o in alto per aumentare o diminuire la grandezza della partizione. In alternativa, potete inserire il valore in GB a destra

– Appena avete finito, cliccate su “Applica” in basso a destra ed attendete che il Mac crei la partizione

Ecco fatto, avete ora una nuova partizione disco su cui installare ad esempio, Yosemite. Per fare ciò, basta scaricarlo dal link che vi abbiamo proposto in questo articolo; avviare l’installazione e, quando lo chiede, selezionare il nome della nuova partizione. Per selezionare con quale partizione vorrete lavorare, vi basterà, all’accensione del Mac e subito dopo il Dong iniziale, tenere premuto il tasto “alt” finché vi apparirà una schermata con le varie partizioni selezionabili. Procedura testata su OS X Mavericks 10.9.3.

Vi lascio anche al video della nostra installazione di OS X 10.10 Yosemite.

blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
carlo
carlo
9 anni fa

ciao, ho creato due partizioni con boot camp, una windows enterprise, l’altra mac yosemite os x 10.10. adesso avrei bisogno di aumentare gb. nella partizione win. come posso fare senza formattare niente e conservare i dati? grazie.

rocco
rocco
9 anni fa

ciao senti ho un problema ho un HD da 600 gb.. Ho una partizione dove c’è windows e una dv ci sono i dati fatta da me .. poi ho un 25 Gb liberi dove volevo istallare Mac OSX ma quando vado nel disk utility quella partizione non mi fa fare nt cioè anche se la formatto mi da problemi perchè nn la vede cm un HD penso nn so .

Alfredo Cavaliere
9 anni fa

poi diventa l os che parte in automatico? e se si come si cambia l os predefinito ?