sabato, Aprile 27, 2024
Altro

DriveNow e Babbel: ecco qualche curiosità sui Paesi europei

DriveNow, il servizio di car sharing nato dalla joint venture tra BMW Group e Sixt SE, e Babbel, la rinomata app che insegna a parlare una nuova lingua nel minor tempo possibile, hanno individuato alcune regole, abitudini e curiosità che riguardano i guidatori europei. 

Prima di tutto però, vale la pena spendere qualche parola per ricordare qualche informazione su queste due realtà così smart.

DriveNow è un mezzo di trasporto pratico e facilmente accessibile, perfetto per chi preferisce spostarsi in completa autonomia e in totale comfort, anche quando è in vacanza in altre città.

Il servizio di car sharing, con modalità di noleggio free floating, è disponibile con circa 5.700 veicoli in 12 città europee: oltre a Milano, DriveNow è, infatti, presente a Monaco, Berlino, Düsseldorf, Colonia, Amburgo, Vienna, Londra, Copenaghen, Stoccolma, Bruxelles e, a breve, anche a Helsinki.

I clienti DriveNow possono scegliere l’auto per le proprie vacanze scegliendo tra differenti modelli di BMW e MINI: dai modelli cabrio, alle tecnologiche auto elettriche. A Copenaghen, ad esempio, l’intera flotta DriveNow è composta esclusivamente da veicoli elettrici BMW i3, ben 400.

Inoltre, in molte delle città in cui DriveNow è operativo, le auto sono a disposizione direttamente in aeroporto: una volta atterrati, i clienti DriveNow potranno prenotare la propria auto e raggiungere autonomamente il centro città, oppure il giorno della partenza terminare il noleggio all’aeroporto. Tramite il navigatore, gestibile tramite app, i viaggiatori potranno pianificare comodamente il proprio percorso, impostando ad esempio la meta o scegliendo tra i “punti d’interesse” presenti tra le opzioni del navigatore (distributori di carburante compresi).

blank

Babbel offre ai viaggiatori l’opportunità di imparare una nuova lingua ovunque si trovino, aiutandoli a capire e ad essere capiti. Assiste i propri clienti nel dialogo con la popolazione locale per trovare, ad esempio, il miglior posto verso il quale viaggiare con la propria auto DriveNow (e questo è un perfetto esempio di sinergia tra aziende diverse) o per qualsiasi altra domanda sulla città scelta come meta vacanziera. Nel 2015 (molte versioni di Babbel fa, quindi) abbiamo recensito questa app, traendo delle conclusioni molto positive.

blank

Grazie a Babbel è anche possibile seguire corsi in lingua focalizzati su argomenti specifici come: “Inglese per le vacanze”, “Spagnolo per la vita di tutti i giorni”, “Il berlinese”, “Il cibo in Gran Bretagna e Irlanda”.

blank

Ora diamo uno sguardo a cosa è stato individuato, in giro per l’Europa:

  • In Germania il termine “Reiβverschlussverfahren”, che significa letteralmente “metodo a zip”, descrive come i guidatori si comportano quando le strade a due corsie si restringono diventando una sola. I guidatori tedeschi, per immettersi nella corsia unica, seguono un ordine specifico, ovvero alternativamente prima da destra e poi da sinistra. Un’altra curiosa particolarità è l’antica tradizione di tenere in macchina, per ogni “emergenza”, un rotolo di carta igienica coperto da un cappello fatto all’uncinetto: quest’ usanza è chiamata “Klorolle mit gehäkeltem Hütchen auf der Heckablage”.
  • In Gran Bretagna, come ormai è noto a tutti, la guida è a destra. Un’altra curiosità è il termine “Sunday driver”, il corrispettivo inglese del “guidatore della domenica” italiano ovvero l’espressione spesso utilizzata per definire i guidatori particolarmente rilassati nella guida.
  • In Danimarca, la bicicletta è il mezzo di trasporto più diffuso e tutti ne possiedono almeno una. I danesi pedalano in gonna, in abito, con i tacchi e anche in condizioni climatiche avverse. È un vero stile di vita, tant’è che è nato un movimento chiamato “Cyclist Chic”. E per gli amanti della letteratura, impossibile non citare la celebre frase dell’autore danese Hans C. Andersen “At rejse er at leve”, che significa “La vita è fatta per viaggiare”.
  • In Svezia il rischio di imbattersi in un cervo per la strada è alto. Perciò bisogna prestare particolare attenzione, specialmente al tramonto. Un’informazione che può tornare molto utile è l’obbligo di tenere le luci di posizione sempre accese a tutte le ore del giorno e della notte. Un’altra curiosità è l’espressione “Tuta och kör!” che significa “suona il clacson e parti!”; questa frase è usata per tutti gli aspetti della vita per esempio come incitamento per dire “coraggio, devi provarci!”. La cosa curiosa è che in Svezia è severamente vietato suonare il clacson ed è permesso solo in caso di vero pericolo.
  • In Finlandia, anche solo 1 km/h sopra al limite di velocità consentita, può fare la differenza e può tradursi in ingenti multe calcolate in proporzione al proprio reddito.

Per chi è in procinto di partire, buon viaggio allora, anche dalla redazione di TechDifferent!

 

blank

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments