mercoledì, Aprile 24, 2024
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E-commerce, il record è tricolore: l’esperienza di acquisto diventa digital

 

La crisi sanitaria e la pandemia hanno dato uno sprint notevole al digitale, favorendo la digitalizzazione dei processi e il passaggio dal “fisico” all’online. Si fa riferimento soprattutto agli esercizi commerciali, di fatto costretti a creare una propria presenza sul web, per via della chiusura dei negozi fisici durante i mesi più concitati della pandemia. In sintesi, molte attività hanno lanciato il proprio e-commerce proprietario, in modo tale da “aggirare” le restrizioni imposte dal governo, e in molti casi i risultati sono stati non solo salvifici, ma addirittura straordinari. E il record degli shop online spetta proprio alla Penisola.

Boom di e-commerce in Italia: il record è tricolore

Il 2021 può essere considerato come un anno speciale per l’e-commerce italiano, con un aumento pari addirittura al 78%. Se si considera il tasso di accelerazione della crescita del comparto, nessuno in Europa è riuscito a fare meglio della Penisola, che conquista così un prezioso record. Un record spinto anche dal crescente aumento della navigazione da smartphone, e dalla creazione di e-commerce sempre più facili da navigare da mobile. 

Al punto che la maggior parte del traffico oramai arriva sugli e-commerce tramite gli smartphone, mentre crollano le visite da PC, dimezzate rispetto allo scorso anno. Tra gli acquisti online degli italiani una grande rilevanza è da dare anche alla spesa. Non a caso, diversi supermercati come ad esempio Bennet, tramite il loro e-commerce, danno la possibilità ai clienti di acquistare i prodotti online e di riceverli a domicilio, dunque direttamente a casa. In sintesi, si parla di un fattore essenziale per una questione di comfort, e alle volte una necessità, per chi si trova ad esempio in quarantena.

Non solo canali: cambia anche l’esperienza d’acquisto

Cambiano i canali, ma anche le esperienze d’acquisto. Nello specifico, oggi gli utenti prima di comprare intraprendono tutti gli step del processo d’acquisto online, o almeno così avviene nella maggior parte dei casi. In sintesi, si informano, confrontano e studiano sul web, e poi acquistano restando seduti in poltrona. Prima, invece, spesso si tendeva ad “assaggiare” il prodotto presso gli shop fisici per poi acquistarlo online, ma questo processo sta diventando sempre più marginale oggi. 

Inoltre, il cliente oramai si ritrova assoluto protagonista del processo d’acquisto online, fra esperienze personalizzate, interfacce semplici da navigare, consigli legati alle esperienze pregresse d’acquisto (i classici “potrebbe piacerti anche…”) e molto altro ancora. Bisogna poi aggiungere anche il fattore affidabilità: gli shop online oramai vengono percepiti come sicuri, con la possibilità di pagare tramite PayPal ad esempio, o comunque tramite canali protetti dalla cifratura. Gli e-commerce, poi, oggi non si limitano a vendere ma informano anche, grazie ai propri blog, il che aumenta la percezione di professionalità da parte del potenziale cliente.

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

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