sabato, Aprile 27, 2024
Altro

Hard Disk dal futuro … 10 Terabyte con tecnologia all’Elio!

La corsa verso una capacità di storage sempre più grande è inarrestabile …

La fa da padrona la HGST, una controllata della Western Digital, che sta proponendo dischi sigillati contenenti Elio (questo gas è sette volte meno denso dell’aria e quindi riduce l’attrito delle testine sui piatti rotanti permettendo di impilare più piatti con anche un risparmio di energia).

Nel momento in cui scriviamo già esistono dischi da 8 Terabyte di capacità, in vendita anche su Amazon a circa 1.000,00 euro l’uno. Si tratta dell’Ultrastar HE8, contenente sette piatti da 1,2 TB, 7200 RPM, 3.5 pollici, 128 MB di memoria, disponibili con interfaccia SATA 6 Gbps o SAS 12 Gbps.

Ma HGST sta lavorando per giungere ad un hard disk da 10 Terabyte … ed infatti direttamente dal Linux Foundation Vault, svoltosi la scorsa settimana a Boston, l’ha dichiarato disponibile dal secondo quadrimetre del 2015! Si tratterà del  10TB SMR HelioSeal HDD, contenente sette piatti da 1,43 TB (al momento grazie alla creazione di una nuova apposita libreria chiamata libzbc, solo linux potrebbe accedere a tale periferica).

FOTO1-2Questo nuovo Hard Disk sarà dotato di Tecnologia HelioSeal – Helium Technology di cui vi ho già parlato sopra, e della nuova Shingled Magnetic Recording (SMR) che permette di aumentare il numero di tracce sui piatti sovrapponendole (come le tegole del tetto) ed aumentando pertanto la densità di area di ogni piatto. Si avrebbe dal 25% al 100% di capacità di memorizzazione in più per ogni piatto. Il costo di questo Hard Disk non è ancora disponibile, ma dovrebbe essere più che ragionevole data la grossa capacità, il basso consumo di energia e riscaldamento.

FOTO2

Dal lato dei concorrenti, anche Seagate sta lavorando a soluzioni di storage da 10 Terabyte. Forse un pò più in ritardo rispetto ad HGST, comunque proporrà soluzioni prive di tecnologia all’Elio mentre manterrà la tecnologia SMR in aggiunta a grosse memorie chache. Il nuovo disco da 10 TB conterrà 6 dischi da 1,66 TB. Tra il 2016 e il 2017 dovrebbe poi introdurre la nuova tecnologia Heat Assisted Magnetic Recording (HAMR), che dovrebbe permettere un guadagno di capacità ogni anno superiore del 30%.

State pensando come sarà performante il vostro pc di casa, o il vostro NAS, con questi Hard Disk? Seppur tecnicamente la cosa potrebbe funzionare, questi prodotti nascono in realtà per i  grandi server dei Datacenter.

 

Fonti e Immagini: 1, 2, 3

blank

AntonioS

Grande amante della Tecnologia ed Informatica, si è occupato per molti anni di Sistemistica Windows, Linux e OSx nonchè di problematiche tecnico/hardware. Ora si occupa di investigazioni private e digitali. Socio CLUSIT dal 2014, ha una forte passione per l'Ethical Hacking e la Sicurezza Informatica, che studia, e che desidera condividere, in un momento in cui in un mondo interconnesso i rischi aumentano di giorno in giorno. Puoi seguire i suoi aggiornamenti sulla sicurezza su Twitter .. https://twitter.com/AntSagliocca.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments