domenica, Aprile 28, 2024
Fotografia

Htc RE Camera: ecco la fotocamera dell’azienda taiwanese

Se volete definirmi matto riguardo a ciò che penso dell’HTC Re Camera fate pure, ma a me piace particolarmente tanto.

Riavvolgiamo il nastro e torniamo alla data di presentazione; nel corso della giornata di mercoledi 8 ottobre (ore 22 per l’Italia), Htc ha presentato al mondo le sue ultime novità: il Desire Eye (smartphone dall’enormi qualità e pensato appositamente per i selfie) e la nuova fotocamera (cosi la definiscono i tecnici di Htc, ma in realtà è una via di mezzo perché ha anche qualche funzione di una action cam) RE Camera.

Se qualche foto della nuova cam era già comparsa in rete, ora la possiamo vedere in tutte le sue dimensioni e possiamo scoprire tutte le sue funzionalità che io reputo davvero interessanti.

Innanzitutto scopriamo cos’è questa RE Camera: si tratta di una fotocamera piccola, facile da usare (il prendi e scatta è praticamente immediato), comoda da tenere in mano, con una forma assai particolare (assomiglia molto ad un periscopio) e con delle funzioni intriganti.

Non si può definire una vera e propria action camera, soprattutto per il design decisamente particolare, ma presenta alcune caratteristiche che la rendono una via di mezzo tra una semplice fotocamera e una GoPro, scopriamole di seguito.

Partiamo dall’hardware; questa cam è dotata di una fotocamera da 16MP con sensore Sony da 1/2,3″ con obiettivo grandangolare da 146° f/2.8, registrazione video in Full HD a 30fps e a 720p con le funzioni slow motion 4x e time-lapse.

Inoltre è dotata di un microfono HD, una memoria interna di 250MB che saranno espandibili grazie a microSD (in dotazione da 8GB, ma espandibile fino a 128GB), Bluetooth Smart, Wifi 802.11 a/b/g/n, MicroUSB, certificazione IPX7 per il corpo, alloggiamento per attaccare un treppiedi e batteria da 820 mAh che permette di registrare 1h e 40 min di video in Full HD o di scattare 1200 foto da 16MP.
Le dimensioni sono di 96,7 x 26,5 mm e pesa circa 65 grammi. E’ compatibile con Android 4.3 e successivi o iOS 7 e successivi.

Il design della RE Camera è stato studiato appositamente per essere tenuto in mano e non a caso è stata introdotto un sensore di grip, il quale permette di attivare immediatamente la camera, senza bisogno di premere un apposito tasto di accensione, quando tenuta in mano; ovviamente è presente anche un tasto per fotografare e girare video che è posto sul retro dell’oggetto.

Le peculiarità della fotocamera prodotta da Htc stanno nel controllo da remoto: infatti non è dotata di display (proprio come la GoPro), ma è possibile inquadrare ciò che si intende fotografare o registrare sfruttando lo schermo del vostro dispositivo tramite l’applicazione dedicata Zoe, la quale permette anche di salvare le foto e i video scattati e sincronizzarli con il cloud.

In aggiunta a tutto questo, Htc ha promesso che introdurrà un aggiornamento che darà la possibilità di utilizzare la RE Camera per trasmettere in diretta, tramite streaming su Youtube, ciò che stiamo registrando, una funzione che potrebbe risultare davvero comoda, soprattutto durante conferenze o eventi.

Una cosa che la rendono simile anche ad un’action cam sono gli accessori a disposizione che permettono, come potete vedere dalle immagini e dal video seguente, di montarla in comodità su bici, caschi, indumenti o zaini.

Htc Re Camera sarà disponibile a partire da fine ottobre in America ad un prezzo di 199$ e in seguito raggiungerà anche tutti i principali mercati mondiali, tra cui quello europeo.

Io sono molto curioso di provare questa camera perché secondo me può essere il giusto compromesso per chi non vuole spendere molti soldi per una GoPro (la quale rimane il TOP delle action cam), ma non vuole nemmeno rinunciare ad avere una buona qualità.

In attesa di ulteriori informazioni, vi lascio ai video di presentazione e al sito ufficiale!

blank

Cristian

Sono appassionato di tecnologia, programmazione web e Android.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments