mercoledì, Aprile 24, 2024
UncategorizedApple

iOS 16 finalmente disponibile per tutti da iPhone 8 in poi!

 

Nella serata di ieri, più precisamente alle 19, Apple ha rilasciato al pubblico la nuovissima versione del suo sistema operativo, iOS 16 che è compatibile per tutti i modelli di iPhone dall’otto in sù; il peso si attesta intorno ai 5,7GB per iPhone 13 Pro.

iOS 16 introduce due novità fondamentali che negli iPhone mancavano da molto tempo, ovvero la personalizzazione della lockscreen permettendo di inserire widget, cambiare font e colore del testo  nonché l’aggiunta della percentuale della batteria; insomma, cose che su Android ci sono ormai da anni.

La schermata di blocco ora può essere personalizzata per mettere in primo piano le foto preferite, scegliere lo stile di numeri e lettere, e aggiungere i widget che si vuole per avere sott’occhio le informazioni che servono; i widget permettono di tenere sott’occhio ciò che più ci interessa, anche se per ora sono limitati a poche applicazioni, pian piano moltissime applicazioni supporteranno questa nuova funzionalità. Quelli he per ora possiamo utilizzare riguardano le percentuali di batteria (anche delle AirPods e Apple Watch), le news, l’attività fisica, il meteo, i fusi orari, le sveglie, ecc.

Altra cosa interessante, finalmente, è la possibilità di creare più schermate di blocco personalizzate partendo da nuovi sfondi con emoji, posizione sul globo terrestre, meteo, e molto altro.

Ora le notifiche appariranno nella parte bassa del display per renderle più discrete; posso essere viste come elenco o raggruppate, ovviamente le si può anche nascondere del tutto eventualmente.

Bene anche la possibilità di vedere in tempo reale le attività in corso come seguire il punteggio di una partita di calcio, usare i controlli per l’applicazione musica senza dover sbloccare il dispositivo.

Ora si può personalizzare a fondo la modalità Full Immersion, ora si può anche scegliere le app e le persone che possono mandarci notifiche e quelle che invece si vuole silenziare; ora si possono collegare le schermate di blocco alle proprie full immersion: l’aspetto dell’iPhone rispecchierà il modo in cui lo si vuole utilizzare in quel momento. Scorrere col dito e in un attimo si passa dalla schermata Personale a quella Lavoro, per ritrovare al volo i widget con gli appuntamenti, le previsioni del tempo per quando si esce di casa e così via.

blank

Anche per l’applicazione Foto ci sono novità di rilievo, finalmente si possono scegliere anche foto scattate precedentemente quando si crea un album condiviso; ogni membro del gruppo potrà ora ritoccare le foto della Libreria condivisa e metterle in ordine nel caso.

L’applicazione Messaggi ora permette di modificare un messaggio appena inviato o cancellarlo del tutto; nell’applicazione è ora possibile ascoltare musica, vedere film con gli amici in contemporanea, chi mette in pausa lo fa per tutti. Ora si può condividere di tutto, utile per gruppi di lavoro che possono condividere note, presentazioni, promemoria, pannelli di Safari e molto altro.

blank

Nell’applicazione Mappe è stata inserita la possibilità di creare un itinerario con tappe; è stato aggiunto anche un nuovo sistema di autenticazione, Passkey, con login a crittografia end-to-end con password ancora più forti a prova di phishing e furti di dati.

blank

Se volete vedere la lista completa delle novità di iOS 16 (è davvero lunga) la potete visionare sul sito ufficiale cliccando qui; noi vi abbiamo elencato quelle degne di nota.

blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments