giovedì, Aprile 25, 2024
Altro

La musica italiana fa il giro del mondo con “La Casa di Carta”

 

Nelle serie TV o in streaming, come nei film, la giusta colonna sonora può rendere memorabile una scena. Ci sono ugualmente canzoni che, ascoltate in show o pellicole cinematografiche, possono diventare iconiche ed entrare nelle orecchie di un pubblico internazionale.

E’ il caso di Bella Ciao, canzone simbolo della resistenza Italiana e inno alla libertà… ma non solo!

Il canto popolare italiano, diventato la colonna sonora dei partigiani, è tuttora cantato in molte parti d’Europa come inno alla ribellione nei confronti delle ingiustizie. E all’interno della serie in streaming La casa di Carta, Bella Ciao è diventata simbolo della rivoluzione dei protagonisti, capitanati da il Professore e Berlino.

Dal debutto della serie TV nel 2017, gli ascolti del brano nelle sue molteplici versioni hanno superato su Spotify i 280 milioni di stream. Inoltre, il brano è stato inserito in oltre 583,000 playlist. Sul podio degli ascolti si trovano la Germania, i Paesi Bassi e il Brasile.

Bella Ciao, nella serie come nella realtà, è diventata un simbolo di chi lotta dalla parte della giustizia, di Davide contro Golia, e grazie allo streaming ha iniziato a fare il giro del mondo, raggiungendo un pubblico ampissimo.

La Casa di Carta, nell’ultima stagione, ospita alcune scene in Italia: una delle più importanti è quella del matrimonio di Berlino, che dedica a sua moglie “Ti amo” di Umberto Tozzi.

In poco più di un mese, il brano ha avuto un incremento degli stream dell’800% : è uscita dai confini italiani, dando vita a più di 2.000 versioni ed è stato aggiunto in 1 milione di playlist. Fuori dal Bel Paese, la Germania, il Messico e la Francia sono i Paesi che l’hanno ascoltata maggiormente su Spotify.

Anche Franco Battiato è stato omaggiato nella serie, con la sua “Centro di Gravità permanente”, che ha incrementato gli stream di quasi il 500% solo nell’ultimo mese e un boom di ascolti in Spagna, seconda solo all’Italia. Dai dati di stream rilevati da Spotify, Germania, Messico e Polonia sono alcuni dei Paesi che l’hanno ascoltata di più in streaming.

Gli show diventano iconici grazie alla musica e viceversa: lo streaming è in grado di unire il mondo sotto la stessa colonna sonora, facendo conoscere le melodie più belle fuori dai confini locali.

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments