giovedì, Aprile 25, 2024
Recensioni

LG Cord Zero: ecco il nuovo aspirapolvere senza fili – Recensione –

 

Dopo un periodo di prova siamo finalmente giunti alla recensione di LG Cord Zero, un’aspirapolvere senza fili che l’azienda coreana lancerà sul mercato italiano il 25 maggio.

Partiamo anzitutto dal contenuto della confezione che presenta moltissimi accessori tra cui la spazzola motorizzata principale, un’altra per le superfici delicate, una turbospazzola per divani e materassi, diverse lance a becco, un accessorio snodato per poter raggiungere qualsiasi angolo ed infine la spazzola per il lavaggio dei pavimenti. Ovviamente troviamo anche il corpo principale, ben due batterie e la pratica piantana su cui appoggiare l’aspirapolvere.

Esteticamente si presenta con un corpo motore principale cilindrico in verticale per poterne facilitare lo svuotamento dello sporco; è anche presente un pulsante rosso che, quando pigiato fino in fondo, andrà a pulire il filtro principale in metallo ed espellere lo sporco residuo. Sul manico troviamo tre tasti, uno per l’accensione/sepgnimento, uno per il turbo ed un’altro per la velocità minima.

blank

Nella parte inferiore del manico troviamo l’alloggiamento della batteria che ricordo ha un’autonomia a velocità normale di ben 60 minuti; e, grazie alla seconda batteria in dotazione, il tempo di utilizzo di LG Cord Zero si protrae per ben 120 minuti con un semplice gesto. Ovviamente con il turbo e con spazzole diverse dalla principale l’autonomia si abbasserà rispettivamente a 40 e 20 minuti.

blank

Veniamo ora ad una caratteristica fondamentale, ovvero il filtraggio che è di tipo HEPA a ben 5 strati che cattureranno il 99,999% delle particelle di polvere di spessore compreso tra i 0,5 ed i 4,2 micron (ottimo dunque per chi soffre di allergie). I tre filtri principali sono rimovibili e tutti lavabili in acqua per una pulizia ottimale; i tre filtri lavabili sono quello in metallo, quello in tessuto e quello finale.

Veniamo ora alle prestazioni in fase di aspirazione con una potenza di 200W che permette di raccogliere qualsiasi particella di sporco, anche le crocchette del nostro animale domestico per esempio; quindi ci troviamo di fronte ad una potenza eccellente in qualsiasi situazione, ottima anche per la pulizia di superfici quali interni d’auto, materassi e divani. Grazie poi alla tecnologia Kompressor, ovvero il pulsante rosso che vi ho descritto sopra, lo sporco non resterà più avvolto sul filtro in metallo permettendo all’aspirapolvere stessa di mantenere il miglior filtraggio a lungo. Con la spazzola principale possiamo anche andare comodamente sui tappeti.

Molto pratica da utilizzare, LG Cord Zero, raggiunge qualsiasi angolo grazie alla rotazione della spazzola a 180°; nonché, grazie al tubo snodato in dotazione al modello da noi recensito, potremo andare a pulire anche mensole e sopra i mobili con più facilità. Il peso è di 2,7Kg e ciò non influisce sull’utilizzo in quanto non dobbiamo tenere premuto nessun pulsante per farlo andare. Praticità che è al top grazie al tubo principale telescopico con ben quattro lunghezze per una pulizia più confortevole possibile; infatti potremo regolarne la lunghezza a partire da 890mm fino a 1120mm.

blank

Ottima la spazzola per lavare i pavimenti; in pratica funziona con due dischi che girano ad una velocità moderata ed ai quali dovremo applicare gli appositi dischi in tessuto, dovremo prima sciacquarli sotto l’acqua e, per un risultato migliore, consiglio di mettergli sopra (dopo la loro applicazione) un po’ di Liso Form così da poter disinfettare la superficie che andremo a trattare. La spazzola del lavaggio ha un serbatoi dove inseriremo dell’acqua fino allivellò massimo indicato; poi, una volta attaccata al corpo principale, basterà accendere LG Cord Zero e selezionare, tramite l’apposta levetta, la quantità di acqua che vogliamo vada ad inumidire i due dischi in panno.

blank

Non poteva mancare la connessione wireless alla relativa applicazione ThinQ che permette di tenere sotto controllo lo stato dei filtri; infatti, in caso di necessità, arriverà una notifica che avvisa che è giunta l’ora di sostituire il filtro. Molto comoda così da non compromettere sia la potenza e la qualità di apirazione nel tempo.

blank

Concludo con la piantana disponibile poiché ci permette, qualora non ne avessimo la possibilità o non volessimo forare il muro per appenderlo alla parete, di mettere l’aspirapolvere dove vogliamo con il minimo ingombro; tale piantana è molto stabile ed ha due alloggiamenti per gli accessori, nonché un vano dove caricare la seconda batteria mentre la principale inserita nel corpo aspirante si ricarica ulteriormente.

Che dire, LG Cord Zero è un’aspirapolvere molto versatile, pratica e completa in tutto; mi sono trovato bene in qualsiasi contesto, forse esteticamente un po’ meno di design ma molta sostanza, che è ciò che conta. Da sottolineare il motore garantito per ben 10 anni come LG ci ha abituati sui suoi elettrodomestici.

Il prezzo varia in base ai modelli; i modelli top di gamma, A9K-ULTRA1P e A9K-ULTRA1B, disponibili rispettivamente nelle colorazioni Blossom Pink e Full Black, hanno un prezzo consigliato al pubblico di 899 Euro, mentre il modello A9K-PRO1G, disponibile nella colorazione Iron Grey, e il modello A9K-CORE1S, disponibile in Fantasy Silver, hanno rispettivamente un prezzo consigliato al pubblico di 799 e 699 Euro.

blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments