mercoledì, Aprile 24, 2024
AltroGuide

Linux: come recuperare dati da Hard Disk danneggiato con GNU ddrescue

GNU ddrescue è principalmente un programma di copia di file in distribuzioni Linux utilizzato soprattutto per la particolare e molto potente funzione di recupero dati da memorie come Hard Disk, CD e DVD, USB e altri dispositivi anche se frammentati fisicamente o danneggiati in qualche modo. Sappiamo che il programma esegue un’analisi approfondita di ogni settore della memoria e se proprio non c’è niente da fare passa al settore successivo. Inoltre con GNU ddrescue è possibile effettuare la riparazione di bit 0/1 identificali.

screen-ddrescui GUI

Il programma si presenta sotto forma di linea di comando quindi eseguibile da terminale oppure è possibile installare ddrescue GUI per facilitarne l’uso. Apriamolo e digitiamo la seguente stringa per installare questo formidabile tool su Debian ed Ubuntu

sudo apt-get install gddrescue

Mentre per installarlo su CentOS e Fedora digitare quest’altra stringa nel terminale

sudo yum install ddrescue

Ora se vogliamo installare l’interfaccia scritta in Python digitiamo i seguenti tre comandi

sudo add-apt-repository ppa:hamishmb/myppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install ddrescue-gui

Al termine possiamo trovare il programma installato nell’elenco dei programmi o nel menu. Apriamolo e digitiamo la password root. Per prima cosa selezioniamo l’unità da analizzare quindi la directory del log e dove posizionare i file recuperati.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Daniele Leoni
Daniele Leoni
8 anni fa

Puoi cortesemente spiegarmi se ho sbagliato qualcosa, perchè ho installato questo formidabile tool e non mi permette di fare niente! Ho 4 opzioni: dal menu “File” che ha come opzione solo “quit”, Log file che mi chiede quale logfile inserire (ma io non voglio un logfile, io voglio recuperare un file…) “Edit” che ha l’opzione “settings” che NON funziona, è grigia, e “Start” che mi dice “Prima devi mettere i settings!” prima di partire. In sostanza posso solo aprirlo per chiuderlo.
L’ho installato su Ubuntu 14.04, se mi puoi spiegare per favore come funziona te ne sarei grato.