mercoledì, Aprile 24, 2024
Altro

Mercato delle auto: dalla tecnologica Las Vegas all’analogica Italia

 

Il mercato delle auto torna a registrare numeri positivi, dopo la crisi legata al Covid e alla situazione sanitaria globale. Si tratta naturalmente di una notizia ottima, considerando che si parla di uno dei mercati più importanti per la nostra economia. Ma se l’Italia trova successo soprattutto nel mercato dell’auto usata, l’America pensa alla mobilità del futuro. 

L’auto del futuro al CES 

Se da un lato c’è chi guarda con ottimismo al futuro dall’altro c’è chi lo guarda in modo hi-tech. Dal 5 al 7 gennaio 2022 si è tenuto a Las Vegas il CES, o meglio dire, il Consumer Eletronic Show, l’evento tecnologico mondiale più atteso dagli appassionati. Anche quest’anno le novità non sono mancate e sono stati presentati dei concept di automobili molto interessanti soprattutto per le loro tecnologie. Sicuramente tra le più interessanti troviamo l’americana Chrysler Airflow. L’auto, non destinata al mercato italiano, è un crossover elettrico da circa 600 km di autonomia. Dal punto di vista hi-tech presenta ben quattro display destinati all’uso dei passeggeri. 

La novità ovviamente risiede nel nuovo software di infotainment STLA Cockpit che offre la possibilità di personalizzare gli schermi, scaricare applicazioni per streaming e intrattenimento, condividere chiamate e tanto altro. Il sistema è aggiornabile over the air quindi sarà possibile diversificare le funzionalità in base ai gusti o le necessità. Questo permetterà ad ogni passeggero di poter scaricare le app che preferisce intrattenendosi attraverso l’intelligenza artificiale, l’assistente vocale, app di e-commerce e tanto altro.

L’Italia e il mercato delle auto usate

Se in America le auto Tech segnano il progresso, l’Italia preferisce ancora l’analogico. Infatti, il 2021 ha regalato, in Italia, ottimi numeri al mercato delle automobili usate, in netta crescita rispetto ai dati risalenti al 2020. Se si studia dicembre, che ha messo a registro un aumento dei passaggi di proprietà corrispondente al 13% circa (3,6% al netto delle mini-volture). 

Naturalmente il mercato delle auto di seconda mano va sempre affrontato con grande attenzione, sia per contenere i costi, sia per trovare dei veri e propri affari. Il web è un ottimo mezzo mediante cui trovare delle vere opportunità; infatti, online consultando alcuni siti specializzati, è possibile trovare l’auto usata, che più si adatta alle proprie esigenze. È chiaro che esistono diversi step da seguire, prima di prendere una decisione definitiva. Le automobili usate, infatti, devono essere controllate con attenzione prima di procedere all’acquisto. 

È ad esempio fondamentale farla controllare da un meccanico esperto, che potrà poi effettuare un test su strada per dare le proprie impressioni. L’intervento del meccanico è indispensabile anche per quel che riguarda il controllo del contachilometri, che può essere manomesso dai venditori. Infine, è importante controllare lo stato del motore e la struttura dell’auto, per verificare l’eventuale presenza di ruggine.

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments