domenica, Aprile 28, 2024
Windows

Microsoft presenta Skype Translator: il traduttore vocale simultaneo

In un mondo in cui le barriere culturali vengono abbattute grazie ad internet, l’ostacolo più risulta essere la comunicazione. Nonostante l’inglese abbia ormai raggiunto ottimi livelli di diffusione, il potersi esprimere nella propria lingua nativa è sempre più immediato e garantisce una migliore espressività. Microsoft questo lo sa e per cercare di rendere davvero senza limiti la comunicazione in ogni parte del mondo, studia da ormai molti anni il miglior modo per tradurre una lingua in un’altra. Quello che è risultato da questi anni di studio e ricerca è la beta di Skype Translator mostrata dal CEO Satya Nadella alla Code Conference. Due persone possono ora avvalersi del prezioso aiuto di Skype per comunicare. Per dimostrare l’efficacia del software Microsoft hanno comunicato Gurdeep Pall ed una sua amica tedesca, entrambi parlando nelle rispettive lingue madri. Il risultato è stato sorprendente, una traduzione praticamente immediata veniva pronunciata e scritta a video non appena si smetteva di parlare. L’attuale versione del software è paragonabile ad una traduzione effettuata da un comune interprete umano ed invece il “lavoro sporco” lo fanno gli speciali algoritmi studiati ad hoc.

Alcune indiscrezioni si spingono ad affermare che una prima versione BETA del software potrebbe essere resa pubblica già entro la fine del 2014, probabilmente con il supporto ad un limitato numero di lingue.

La cosa interessante da sapere è quali saranno i device sui quali sarà possibile sfruttare Skype Translator e se vi sarà un costo da sostenere per il servizio.

Via.

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti. Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it. Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments