domenica, Aprile 28, 2024
Apple

OS X El Capitan: utilizzo Split View e nuove tab di Safari -Video-

OS X El Capitan è stato rilasciato ormai da un paio di giorni e, magari, alcuni di voi non lo hanno ancora installato per via dei tempi lunghi di download che, nelle prime ore subito dopo il rilascio, erano dovuti al sovraccarico di lavoro dei server Apple; in questo articolo vi proponiamo il nostro video esplicativo sulla funzionalità della modalità Split View (modalità di visualizzazzione a metà schermo di  due applicazioni) che il nuovo OS ha portato con sè, nonchè vedrete anche la nuova ed utile funzione che permette di ridurre al minimo lo spazio delle tab in Safari 9.0 (disponibile anche per gli utenti con OS X Yosemite).

La modalità Split View permette dunque di vedere e gestire a schermo intero due applicazioni contemporaneamente dividendo in due lo schermo del vostro Mac; potrete anche regolare la larghezza di ciascuna applicazione. La seconda cosa che vi mostreremo è la nuova funzione che permette di avere delle piccoole tab quando andremo ad aprire un nuovo link in una nuova pagina, il tutto con un semplice gesto di trascinamento della tab principale verso sinistra; fatto ciò la piccola tab vi mostrerà il simbolo del sito che avete aperto, ad esempio per Twitter vedrete l’icona dell’uccellino, per Apple la mela morsicata e così via.

Vi lascio ora al nostro video esplicativo, buona visione.

Cosa ne pensate? Personalmente le trovo due novità molto interessanti e molto gradite specialmente per chi deve lavorare su più applicazioni; anche la possibilità di creare velocemente più “Scrivanie” dove inserire applicazioni in base al progetto a cui si stia lavorando è un’ottima feature. 

Ricordo infine che OS X 10.11 El Capitan è disponibile al download gratis ed ha un peso di circa 6GB; consiglio, prima di effettuare tale aggiornamento, fate un backup con Time Machine o altro software per poter recuperare, in caso di bisogno, i vostri dati.

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments