domenica, Aprile 28, 2024
AltroMobileRecensioni

Recensione Jabra Eclipse

Abbiamo avuto l’opportunità grazie a Jabra, azienda danese tra i leaders mondiali nel settore delle cuffie, di testare l’auricolare in-ear wireless Eclipse, un dispositivo che vi anticipiamo, non si è dimostrato solo molto elegante, ma anche funzionale ed affidabile.

CONFEZIONE ED ESTETICA DEGLI AURICOLARI

La confezione di vendita risulta molto curata e di dimensioni ridotte. Per ciò che riguarda il contenuto ed alcune sommarie  impressioni iniziali, potete fare riferimento al nostro video di unboxing, che vi proponiamo di seguito:

 

L’esemplare giunto in nostro possesso è, come mostrato, di colore nero, ma è presente anche una variante molto interessante  completamente bianca.

L’auricolare completo di charging case, appare da subito raffinato e leggero (41 grammi in totale e solo 5 grammi per l’auricolare).

La base di ricarica è costituita da un materiale che ricorda la gomma, quasi vellutato e molto piacevole al tatto, anche se particolarmente soggetto ad impolverarsi. Si caratterizza dall’incavo che accoglie l’Eclipse mantenuto in sede per via magnetica, dall’ingresso micro usb utilizzato per rifornire di energia il dispositivo, dai led di stato della batteria del case, dalla zona NFC e dal tasto Jabra, nascosto al di sotto della superficie ed utilizzato per effettuare il pairing nel caso di devices privi di modulo NFC e per il reset.

L’auricolare presenta il gommino (sostituibile), il led di stato ed esternamente la zona metallica touch (corrispondente alla scritta “Jabra”) con al termine di essa, i microfoni. Una volta indossato appaiono subito evidenti la comodità e la leggerezza che lo contraddistinguono.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Le caratteristiche tecniche principali sono:

  • Assenza di pulsanti sull’auricolare, sostituiti da una sezione sensibile al tocco
  • Ergonomia studiata per essere indossato sull’orecchio destro
  • Autonomia in conversazione fino a 3 ore (10 ore in totale considerando anche la custodia) ed in stand-by fino a 3 giorni
  • Bluetooth 4.1 con un raggio d’azione fino 30 metri (in esterno) e modulo NFC
  • Abilitato per istruzioni vocali e riproduzione di musica
  • Pairing fino ad 8 dispositivi (fino a 2 attivi contemporaneamente)
  • 2 microfoni MEMS ((MicroElectrical-Mechanical System) omnidirezionali
  • Altoparlante dinamico da 6 mm
  • Tempo di ricarica (case + auricolare) di circa 3 ore
  • Facilmente accoppiabile con dispositivi Android ed iOS, anche grazie alla app “Jabra Assist” gratuita, che offre numerose opzioni quali: la scelta della lingua dell’interfaccia (10 lingue disponibili), la lettura dei messaggi di testo (solo per Android), l’indicatore della batteria, la geolocalizzazione (per evitare smarrimenti dello stesso auricolare, ogni volta che questo viene usato la sua posizione viene geolocalizzata), la guida interattiva alla installazione, la personalizzazione di altre funzioni (ad esempio quelle relative al “mute” o alla qualità dell’audio in chiamata) e la verifica dell’aggiornamento dell’Eclipse. L’abbinamento può essere comunque effettuato a prescindere dalla presenza della applicazione (ad esempio con un PC) 

FUNZIONALITA’ E PRESTAZIONI

La connessione tra auricolare e dispositivi in nostro possesso, sia Android che iOS (collegati anche simultaneamente), è risultata semplice da stabilire e costante. A volte comunque, in particolare per Android, la ri-associazione fatta ad inizio giornata è stata un pochino più problematica come se Eclipse e smartphone avessero perso memoria del riconoscimento effettuato all’inizio dei nostri test. Tuttavia, superato questo inghippo, non si sono registrati ulteriori contrattempi durante le ore d’utilizzo.

Il range d’azione del modulo Bluetooth è ottimo anche in presenza di ostacoli come porte o pareti (solo ad una distanza di circa 13 metri non lineari e due porte chiuse nel mezzo, sono intervenuti i primi problemi).

Audio in ricezione sempre chiaro (sia voce che musica) e medesima qualità percepita dal nostro interlocutore telefonico. Ottima l’integrazione con SIRI, tramite la quale cercare contatti o chiedere informazioni in maniera molto intuitiva tramite un doppio tap della zona touch. Purtroppo, non è stato possibile effettuare il medesimo test con Google Now, a causa di un non ben definito problema di comunicazione con l’Honor 6 Plus utilizzato per questa prova. Da ricordare che il manuale indica compatibilità anche con Cortana.

L’autonomia è adeguata, in considerazione delle dimensioni dell’auricolare ed anche se le circa 3 ore di attività garantite (e misurate nella realtà), possono non sembrare sufficienti, và considerata la presenza della base di ricarica che può fornire ulteriore supporto. Inoltre dopo 15 minuti dal momento in cui il dispositivo collegato risulta fuori portata, l’Eclipse entra in modalità Power Nap, una sorta di stand-by potenziato che dona fino a 7 giorni di batteria pronta per l’uso (dato in realtà variabile, in dipendenza di diversi fattori).

A margine và anche detto che abbiamo fatto ricorso alla assistenza del supporto Jabra, all’inizio dei nostri test, utilizzando il modulo di segnalazione presente sul sito ufficiale. Siamo stati ricontattati il giorno successivo via mail, ricevendo immediato feedback. Una dimostrazione, quindi, di attenzione al cliente da parte dell’azienda.

CONCLUSIONI

L’Eclipse è un dispositivo da consigliare senza timore. Esteticamente bello, in particolare quando inserito nel charging case (nella colorazione nera è però molto evidente la polvere che si deposita sulla superficie), ha nelle caratteristiche fondamentali (audio chiaro, microfono prestante, leggerezza e connessione affidabile) i maggiori punti di forza. L’autonomia non è eccezionale, ma come detto in precedenza, adeguata per dimensioni e prestazioni. Da migliorare a nostro avviso, alcuni aspetti della app, che risulta piuttosto completa, ma che ci ha dato qualche problema di rilevazione dell’auricolare su uno smartphone Android utilizzato nel corso dei test. 

Jabra Eclipse è acquistabile ad un prezzo di 99,99 euro, presso il sito ufficiale, con spese di spedizione standard incluse. Di seguito vi indichiamo il link di riferimento per procedere al suo acquisto o per reperire ulteriori informazioni: Eclipse

blank

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments