mercoledì, Aprile 24, 2024
Recensioni

Recensione TV Sony Oled 42″ A90K

 

Anche Sony debutta sul mercato dei TV Oled 42″ con la sua A90K, top gamma che garantisce un’eccezionale esperienza audiovisiva; adatta per qualsiasi esigenza, anche di gaming, questa TV ha un prezzo un po’ alto al lancio ma con l’arrivo del Black Friday e le varie promozioni natalizie sarà sicuramente ghiotta per chi ha esigenze di spazio ridotto.

Vediamo alcune specifiche:

  • Display Oled 42″
  • Peso del TV con il piedistallo 16,4Kg
  • Connessione WiFi ed Ethernet
  • Apple Air Play, Apple HomeKit
  • Android TV
  • Google TV con assistente vocale
  • Un ingresso TV digitale Terrestre
  • Due ingressi per satellite
  • Quattro ingressi HDMI
  • Due ingressi USB
  • Uscita audio digitale
  • HDR10, HLG, Dolby Vision

Esteticamente si presenta con una cornice minimale, quindi largo spazio al fantastico pannello Oled, con piedistallo centrale piatto che ne garantisce un’ottima stabilità; piedistallo sottile che fa quasi sembrare che la TV non sia nemmeno appoggiata (ovviamente ha i fori VESA per appenderla alla parete eventualmente). Una cosa interessante è il fatto che questo modello di TV si può alzare di qualche centimetro grazie al piedistallo scorrevole (vedi immagine sotto).

La TV Sony Oled A90K ha tutto quello che abbiamo visto nei tagli maggiori della serie che ricordiamo è la top gamma con processore Bravia XR Cognitive, dotata dunque di intelligenza cognitiva che rimanda immagini naturali prossime alla perfezione; tale processore riproduce i contenuti replicando le modalità di ascolto e visione del cervello umano, per un’esperienza incredibilmente realistica. Comprende come l’occhio umano mette a fuoco e analizza le immagini per offrire profondità realistica, contrasto straordinario e colori brillanti.

Il pannello rimanda neri puri con contrasti eccezionali; infatti, grazie al pannello OLED in combinazione con XR OLED Contrast Pro, questo TV potenzia i colori e il contrasto nelle aree luminose per neri assoluti e picchi luminosi senza precedenti. In combinazione con Cognitive Processor XR, migliora l’immagine replicando il modo in cui l’occhio umano mette a fuoco, per non perdere dettagli neanche nelle aree più chiare o scure.

blank

Per quanto riguarda il comparto gaming, non ha bisogno di ulteriori approfondimenti in quanto questa TV è consigliata per giocare con Playstation 5, con un tempo di risposta minimo per garantire un’eccellente risposta nei giochi tipo COD e multiplayer.

Passando all’upscaling, questo TV, garantisce una fedeltà molto vicina al 4K grazie alla tecnologia proprietaria XR 4K upscaling che va a lavorare per qualunque contenuto o sorgente; non bastasse, troviamo anche XR Oled Motion che va ad eliminare le sfocature andando ad analizzare anche i fotogrammi successivi per garantire un’eccellente fluidità d’immagini, specialmente quando ad esempio si vede una partita di calcio, tennis, pallavolo dove la palla non lascia scie.

blank

In qualsiasi angolazione la si veda, questa Sony A90K, non presenta problematiche di sorta.

L’audio, come sempre, esce dal pannello grazie alla tecnologia Sony Acoustic Surface Audio+ che utilizza speciali attuatori per trasformare lo schermo in uno speaker multicanale. Il suono segue perfettamente l’azione sullo schermo con immagini e audio in totale armonia per un’esperienza davvero coinvolgente.

Con Bravia XR il suono è anche in 3D grazie a XR Surround che elabora in tempo reale i suoni generando virtualmente un’audio surround lateralmente e verticalmente creando un’immersione tale da non necessitare dell’installazione di casse a soffitto.

La Sony Bravia A90K, essendo una Google TV, ha Android a bordo con completa integrazione Google, anche per i comandi vocali qualora ne avessimo necessità; ovviamente ha molte applicazioni a disposizione tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Now TV, Apple TV e molte altre. Piena compatibilità anche lato Apple grazie alla tecnologia Apple Air Play di seconda generazione che permette di visualizzare sul TV lo schermo del vostro iPhone, iPad o Mac.

blank

In conclusione, questa TV 42″ Sony Bravia Oled A90K è consigliata a tutti gli intenditori ed appassionati di film, serie TV, sport e videogames in quanto racchiude tutta la migliore tecnologia che l’azienda nipponica abbia da offrire; certo il prezzo di 1849€ è proibitivo per ora ma, come detto in apertura, con le promozioni varie sarà molto più appetibile.

Sony Olden 42" A90K

1849€
9.1

Video

9.5/10

Audio

9.0/10

Design

9.0/10

Qualità/Prezzo

9.0/10

Gaming

9.0/10
blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments