giovedì, Aprile 25, 2024
Recensioni

Recensione TV Sony OLED A9 da 48″

 

Eccoci qui finalmente con la nostra recensione del TV Sony OLED A9 da 48″, ovvero il nuovo taglio degli OLED che Sony ha provveduto a fronirci per proporvi le nostre impressioni in merito.

DESIGN

Esteticamente è praticamente identico al fratello maggiore da 55″, ovvero abbiamo un piedistallo in metallo molto sottile che fa sembrare quasi che il pannello del TV sia appoggiato senza  supporti; le rifiniture sono come sempre molto eleganti con una cornice minimale ed il display molto sottile che, ovviamente, va a “gonfiarsi” nella parte centrale posteriore inferiore per gli alloggiamenti, nonché ingressi HDMI (4), USB (3), due antenne satellitari, un ingresso per l’anetnna del digitale terrestre, una cam, un ingresso ethernet ed uno per le cuffie.

Il Display OLED garantisce immagini realistiche senza pari con l’ultimo potentissimo processore X1 Ultimate che, oltre alla potenza di elaborazione, rileva centinaia di oggetti differenti ed ottimizza la luminosità ed i dettagli per garantirci in ogni istante una visione impeccabile con un realismo mai visto prima. Tale nitidezza e colori reali sono dovuti grazie anche al sistema Pixel Contrast Booster che massimizza la gamma cromatica nelle scene più luminose; mentre per le scene normali o “cupe” già il nero perfetto del pannello OLED garantisce contrasti eccezionali. Ci tengo anche a sottolineare che il TV è già calibrato per Netflix che garantisce una qualità visiva pari ad un monitor di valutazione che utilizzano gli studi televisivi.

blank

Il pannello è HDR con tecnologia IMAX Enhanced che offre un’esperienza unica, come al cinema; aggiungiamoci poi il Dolby Atmos e Vision ed il gioco è fatto anche per il comparto audio che offre suoni naturali e coinvolgenti, come se fossimo presenti nella scena che sta passando sul TV. Sony A9 ha il sistema audio Acoustic Surface Audio+ che ha avuto molto successo poiché i suoni arrivano direttamente dal pannello TV con degli attuatori che vibrano dietro al TV creando un’acustica che si muove con l’immagine; poi ci sono due subwoofer con suoni spaziali e bassi potenti che vanno da un lato all’altro del pannello TV.

blank

Il televisore ha Android con un’interfaccia grafica rinnovata e più semplice che ci permette di accedere velocemente a qualsiasi applicazione, il telecomando come al solito ha i pulsanti di Netflix e Google Play nonché il microfono; le porte USB permettono di inserire chiavette o HDD esterni per registrare o riprodurre files di qualsiasi tipologia grazie all’applicazione preinstallata VLC. Possiamo anche fare mirroring non solo da dispositivi Android ma anche Apple grazie all’integrazione di Apple AirPlay 2.

È poi possibile comandare il televisore con la voce tramite Google che ci permette di fare moltissime cose; oppure possiamo anche aggiungere Amazon Alexa previo collegamento con un qualsiasi dispositivo Amazon come gli Echo Dot, quindi potremo accendere o spegnere il TV, cambiare canale e alzare o abbassare il volume (quindi meno cose rispetto a Google).

Lato gaming impeccabile poiché garantisce, grazie a ciò che abbiamo detto poco sopra, un’esperienza eccezionale immergendoci nelle atmosfere che andremo a vivere nei giochi; sarà anche possibile abbinare joystick bluetooth per poter giocare alle applicazioni che troviamo sul Google Play Store direttamente sul TV.

blank

La configurazione del televisore avviene in modo rapido e semplice, basta seguire le istruzioni a video ed eventualmente inserire il proprio account Google per collegarlo ai servizi dedicati; le varie modalità di video preimpostate non necessitano (parere personale) di nessuna modifica da parte dell’utente.

CONCLUSIONI

Sony OLED A9 da 48″ è adatto a chi ha esigenze di spazio, oppure a chi non vuole un televisore più grande e lasciare spazio ad altro nel mobile del salotto; personalmente lo reputo eccezionale sotto ogni aspetto ed ovviamente non mi resta che consigliarlo appieno. Il prezzo è di circa 1799€ salvo eventuali promozioni e sconti.

blank

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments