sabato, Aprile 27, 2024
Recensioni

[RECENSIONE] Western Digital My Passport Ultra

Siete alla ricerca di un hard disk compatto, capiente e, magari, anche pratico da portare in giro ?

Il My Passport Ultra risponde pienamente a queste richieste.

L’hard disk esterno della Western Digital è decisamente piccolo (12.8 mm, 110 mm, 81.6 mm) ed è anche abbastanza leggero, infatti pesa solo 134 g.

Le dimensioni e il peso contenuto permettono di tenerlo perfettamente nel palmo della mano e lo rendono comodo da trasportare anche al di fuori della propria abitazione o postazione di lavoro.

IMG_5652

Il vero punto di forza di questo accessorio non è solo la dimensione, ma bensì la capacità interna dello storage, oltre alla doppia compatibilità USB 2.0 e USB 3.0.

IMG_5639

La versione da noi provata era quella nera da 500 GB, ma il My Passport Ultra è disponibile anche in altre due versioni (1-2 TB) e in altre tre colorazioni (rosso, blu e grigio).

La dotazione presente nella scatola comprende, oltre all’hard disk, un cavo USB 3.0, un manuale d’istruzioni e, infine, una piccola sacca per trasportarlo.

IMG_5677

Ricordiamo che l’unità esterna è inizialmente formattata per i sistemi Windows, ovvero NTFS e, dunque, per renderlo compatibile e utilizzarlo con Mac OS X bisogna riformattarlo.

Analizziamo ora, nello specifico, il My Passport Ultra.

Esteticamente è molto semplice; sulla parte anteriore, oltre alla scritta che riporta il nome del prodotto, troviamo dei pallini lucidi che creano un bell’effetto visivo.
Il materiale plastico che ricopre l’hard disk è molto buono e resistente; inoltre i quattro piedini, posti nella parte inferiore, permettono di non far toccare il My Passport Ultra direttamente a terra, garantendo anche una ventilazione migliore che evita il surriscaldamento del prodotto.

Lateralmente è presente l’entrata per il cavo USB e un piccolo led che indica l’accensione e il funzionamento dell’HDD.

Parlando, invece, di prestazioni, il My Passport Ultra mi ha sorpreso positivamente soprattutto per quanto riguarda il trasferimento di dati dall’USB 3.0 all’USB 2.0. Durante alcuni test ho potuto constatare che, trasferendo file anche di grandi dimensioni, la velocità media è stata davvero buona, più precisamente sono riuscito a trasferire file a una velocità che variava tra i 26.6 Mb/s e i 35 Mb/s.

Il vero punto di forza, però, è il trasferimento attraverso porte USB 3.0 che è risultato veramente ottimo; la velocità media si è aggirata intorno ai 100 Mb/s, un vero e proprio fulmine che permette di copiare dati di grandi dimensioni in un tempo decisamente breve!

Inoltre, nonostante fosse collegato per molto tempo consecutivamente, non ha mai sofferto di surriscaldamento e il rumore è sempre stato contenuto, quasi nullo, anche se all’interno è presente un disco meccanico.

In conclusione posso affermare che il My Passport Ultra è la soluzione perfetta per chi è in cerca di un hard disk esterno da trasportare sempre con se, perché garantisce una quantità di memoria molto vasta, una velocità di trasferimento decisamente ottima grazie all’USB 3.0 e delle dimensioni contenute che permettono di usarlo comodamente su una scrivania a fianco di un computer portatile.

In aggiunta a ciò c’è anche il prezzo molto concorrenziale con cui è venduto; si parte dagli 80 euro per la versione da 500GB fino ad arrivare ai 199 euro per quella da 2TB. Momentaneamente è possibile trovarlo ad un prezzo scontato su Amazon; il costo varia dai 56 ai 116, 62€.

blank

Cristian

Sono appassionato di tecnologia, programmazione web e Android.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments