giovedì, Aprile 25, 2024
Altro

Risparmio energetico: dai consigli tech a quelli classici

 

Oggi più che mai è importante imparare a risparmiare e a ridurre gli sprechi energetici, per un duplice motivo: da un lato proteggiamo il nostro conto in banca, e dall’altro agiamo a beneficio della natura e dell’ecosistema che ci ospita. Vediamo dunque quali sono i consigli per riuscire in questa missione, da quelli classici a quelli hi-tech.

Consigli classici

Per prima cosa, è importante investire sugli elettrodomestici, acquistando quelli con una classe energetica alta, in quanto ottimizzano i consumi e riducono il dispendio di risorse. Naturalmente è fondamentale imparare ad usarli nella maniera corretta: per fare un esempio pratico, posizionare il frigo a 10 centimetri di distanza dal muro favorisce il lavoro del motore e la sua aerazione, e può far risparmiare fino a 23 euro annui. Viceversa, chi fa poca attenzione alla chiusura dello sportello può arrivare a perdere circa 20 euro ogni anno. Con la sostituzione dei vecchi elettrodomestici con quelli A+++, invece, si possono risparmiare fino a 32 euro.

Un altro consiglio molto utile per fare economia è quello di valutare il passaggio al mercato libero e valutare un nuovo contratto per il gas e la luce che, come nel caso di quelli proposti da Acea ad esempio, permetta di avere delle tariffe più convenienti riducendo così i costi in bolletta. Si prosegue con la lista dei suggerimenti pratici, citando anche la possibilità di sostituire le lampade a incandescenza con quelle a LED.

Per quanto riguarda la cucina, in alcuni casi è meglio utilizzare una pentola a pressione, che comporta un risparmio di circa 8 euro rispetto alle tradizionali. Inoltre, è il caso di fare molta attenzione allo spreco di risorse idriche: evitare l’acqua calda durante la rasatura, ad esempio, può portare ad un risparmio annuo che arriva fino a 36 euro. Infine, abbassando le temperature della lavatrice da 90 a 60 gradi si risparmiano circa 25 euro.

Consigli tecnologici

Quando si parla di tecnologia e di risparmio, tutto ruota intorno al mondo della domotica, che ospita una serie di dispositivi hi-tech in grado di automatizzare certi aspetti della gestione di una casa. Ci si riferisce ad esempio alle luci con sensore di presenza, che si accendono e si spengono da sole, o ancora alle tapparelle hi-tech, che si chiudono e si aprono in base ai raggi solari, proteggendo le temperature interne della casa. In realtà qualsiasi sistema o impianto domestico può essere gestito grazie alla domotica, da quello del riscaldamento fino ad arrivare al condizionatore, passando per gli impianti idrici ed elettrici.

Inoltre, è bene sottolineare che i prezzi di questi dispositivi stanno scendendo e, dunque, cresce di riflesso il risparmio per chi decide di installarli nella propria abitazione. In Italia, come del resto in tutta Europa, questa tendenza sta crescendo in maniera costante, per via degli enormi vantaggi delle smart home.

Davide

Davide, 45 anni, appassionato di tutto ciò che riguarda al tecnologia; videogamer per hobby vorrei trasmettere la mia passione a tutti gli utenti e, magari, anche aiutare chi ne sa poco o nulla.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments