sabato, Aprile 27, 2024
Uncategorized

Serie TV tra vacanze e tempo libero

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Buongiorno lettori di TechDifferent, proseguendo sulla scia “Natalizia” iniziata nel mio precedente articolo oggi vi parlo di serie TV da non perdere e magari da recuperare durante queste vacanze. Ci tengo a precisare che parlerò solamente di serie TV già presenti sul mercato in DVD o Blu Ray, quindi se ne salterò qualcuna di famosa sarà perché qui in Italia non ha mai visto la luce.

Serie TV recenti

Partiamo da un capolavoro degli ultimi anni edito da AMC (rete televisiva statunitense) e mandato in onda in Italia su Rai 4, stiamo parlando di Breaking bad: la storia di un professore di chimica di nome Walter White che si trasforma in un pezzo grosso del commercio di metanfetamina, le cause di questa trasformazione sono molteplici, la scoperta di avere un tumore ai polmoni, la nascita di una figlia, il bisogno  di dare un futuro alla sua famiglia e poi……non vi svelo nient’altro.Ambientata in una cittadina del New Mexico (Albuquerque), questa serie, ci propone un insieme di immagini spettacolari del deserto, un’interpretazione magistrale di Bryan Cranston (il protagonista) e non solo. Breaking bad è girata su pellicola quindi le immagini sono “ruvide”, “granulose” ma tutto questo ne aumenta l’appeal che cresce di stagione in stagione fino alla quinta in cui la serie TV vede la sua conclusione. 

breaking bad

Boardwalk Empire: Altro capolavoro recente prodotto da Terence Winter, Mark Wahlberg e Martin Scorsese, narra i traffici illegali e i complotti in atto ad Atlantic City durante gli anni del proibizionismo. Il personaggio principale della serie è Enoch Thompson(Steve Buscemi) detto :”Nucky” che si destreggia tra uccisioni, alcool, favori ed altro. Il girato è caratterizzato dai classici colori di quegli anni, diciamo “vintage” e intreccia fatti realmente accaduti con altri di pura fantasia. In ogni caso consigliatissima, sa incollare allo schermo.

Boardwalk empire

True detective: Pluripremiata e serie evento del 2014 edita in America da HBO e in Italia andata in onda su Sky Atlantic essa si articola in Luisiana e ripercorre le vicende di un caso svolto da due detective ( Matthew MCconaughey e Woody Harrleson) negli anni 1995  e successivamente riaperto nel 2012. Alla regia c’è Nic Pizzolatto . Beh che dire di questa serie TV, pazzesca, se vi piacciono i Thriller/Noir è quello che fa al caso vostro, colpi di scena, grandissime interpretazioni dei due personaggi principali che riescono a catapultarti nella trama senza annoiare un secondo, da vedere assolutamente!…la prima stagione intendo… la seconda no.

true detective

Fargo: Bene, siamo arrivati al punto dolente, Fargo.Ambientata nel 2006 in Minnesota a cavallo tra due cittadine: Bemidji e Duluth le quali sono toccate dall’arrivo di un delinquente di nome Lorne Malvo (Billy Bob Thornton) che casualmente trascina nei suoi piani criminali un agente assicurativo (Martin Freeman), il tutto darà il via ad una serie di eventi, al limite del ridicolo in alcuni casi, che verranno studiati dall’agente Molly Solverson per smascherare il delinquente “vero” e quello “improvvisato”. Ora, perché Fargo punto dolente? Eh perché nonostante sia stata considerata la migliore serie TV del 2014, sia stata designata come la maggiore sorpresa dell’anno, sia diretta da due grandi registi come i fratelli Cohen… a me ha fatto abbastanza schifo, l’ho finita a fatica e l’ho trovata noiosa, sono arrivato ad odiare profondamente alcuni personaggi tra cui spiccano Molly Solverson e Gus Grimly, insomma io non la promuovo. Attenzione, questo è un mio personale parere, è comunque considerata una delle serie tv più belle degli ultimi anni, quindi io ve l’ho proposta poi sta a voi giudicare.

fargo

Fringe:Cambiamo completamente genere ed andiamo in ambito scientifico, beh diciamo fantascientifico, questa serie tv è stata trasmessa  negli Stati Uniti su FOX mentre in Italia ha debuttato su canali di Mediaset Premium. Ha come protagonisti un agente dell’FBI(Olivia Dunham) uno scienziato “pazzo” (Walter Bishop) e suo figlio (Peter Bishop), questa squadra sgangherata dovrà dapprima risolvere una serie di casi soprannaturali, viaggiare tra mondi paralleli e infine dovrà salvare il mondo. Rispetto alle serie TV che vi ho indicato precedentemente Fringe è più leggera, si prende meno sul serio e non ha ambizioni da film, nonostante tutto però tocca argomenti poco trattati come la scienza di confine e si distacca dai classici temi polizieschi o mafiosi tanto in voga nell’ultimo periodo. A me è piaciuta molto, come ho già detto va guardata con un’ottica diversa, unico appunto: io forse l’avrei chiusa con la quarta stagione, l’ultima è stata “un’allungare il brodo” più del dovuto.

fringe

Il trono di spade:Questa serie penso che praticamente non abbia bisogno di presentazioni, tratta dai libri capolavoro: Le Cronache Del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R Martin ci catapulta tra gli intrecci di corte, dinastie e casate del mondo dei sette regni. Caratterizzata dalla sua crudezza, infatti non vengono risparmiate le scene violente e di sesso, e dai colpi di scena è giunta alla sua quinta stagione e sembra che continuerà fino alla settima ( in attesa che Martin concluda il suo ciclo di romanzi). Quindi se non vi toccano sangue, sesso, morti improvvise e siete amanti del fantasy questa è ciò che fa per voi. 

Trono di spade

Gli Evergreen

 

Infine vi propongo tre serie tv che hanno fatto la storia e che non hanno bisogno di più di tante descrizioni: X Files che tra l’altro avrà una stagione a Gennaio dopo moooolti anni, Twin Peaks capolavoro di David Lynch che avrà un seguito anch’essa nel 2017 ( aggiungerei anche un finalmente) e I Soprano serie tv di stampo mafioso che ha ispirato  molte altre serie a venire tra cui Boardwalk Empire.

evergreen 2

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

blank

Matteo

Mi chiamo Matteo,ho 21 anni e sono un appassionato di tecnologia. Mi piacciono smartphones e tablet di ogni genere : andorid,Ios,windows mobile. Non faccio preferenze ! Interessato ,inoltre, ad audio e video e in piccola parte anche ai videogames.

0 0 votes
Valutazione Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments